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CLEMENTE: Comune di Vieste – Il Bilancio di previsione 2014 (3)

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Chiedo una modifica del bilancio per tenere conto di spese conosciute

 

Il Bilancio di previsione 2014 del Comune di Vieste riporta Transazioni (uscite) per € 1.066.080.

Dal 2007 al 2014 le spese per transazioni sono pari a circa € 6 milioni con una media annuale di circa € 750.000 (2013/€ 1.316.041; 2014/€ 1.066.080), a fronte di uscite annuali complessive di circa € 14 milioni. Le transazioni hanno inciso in media per oltre il 5% sulle spese complessive, incidenza che è aumentata negli ultimi anni per raggiungere quasi il 10%.

Il capitolo delle transazioni rappresenta una FUNZIONE della spesa corrente più che un capitolo della

FUNZIONE GENERALE.

Nel bilancio 2013 non sono state inserite uscite per oltre € 1 milione, che sono state coperte nel 2014 con il capitolo delle transazioni (rate di tre anni). Infatti, in data 13/05/2014, lo stesso giorno di approvazione del rendiconto 2013, sono stati riconosciuti debiti fuori bilancio per transazioni di    € 881.920,53 (Deliberazione di C.C. n. 9-10/2014); altra proposta di delibera di riconoscimento di debiti fuori bilancio per € 136.192,74 è stata ritirata (prestazioni riguardanti interventi indifferibili nella conduzione della discarica comunale di RSU).

Queste spese erano ben conosciute sin dall’approvazione del bilancio di previsione 2013 poiché riportate in relazioni ufficiali dei Responsabili di Servizio e dell’Assessore ai servizi sociali.
Anche per quest’anno è stato redatto un bilancio di previsione che non tiene conto di spese  conosciute.
Dagli atti ricevuti risulta che agli inizi di luglio risultano depositate Sentenze esecutive della Commissione Tributaria Provinciale di Foggia per rimborsi TARSU, il cui importo complessivo è di oltre € 600 mila.
In data odierna è pervenuta ai Consiglieri una nota legale dalla quale risulta un debito del Comune di Vieste per Sentenze definitive di circa € 150 mila.

La consuetudine di non inserire spese in bilancio e di gonfiare (aumentare) le entrate è tipica di un soggetto che si trova indebitato oltre le proprie possibilità.

Il Regolamento di contabilità (art.70) prevede che la Ragioneria provvede alla verifica, durante tutto il corso dell’esercizio, della sussistenza dei requisiti di equilibrio dandone comunicazione bimestrale al Sindaco, al Presidente del Consiglio, all’Organo di revisione e al Segretario.

Documento pubblicato anche su www.mauroclemente.it.
Mauro Clemente Consigliere Comunale


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