Menu Chiudi

Il 21 settembre a Monte S.Angelo il ´Corteo storico delle apparizioni di San Michele´

Giunge alla quinta edizione l’evento rievocativo delle Apparizioni Micaeliche sul Monte Gargano, in programma domenica 21 settembre a Monte Sant’Angelo, che costituisce, ormai, l’anteprima della Festa Patronale.

 

Oltre 300 tra figuranti ed attori daranno vita alla Sacra Rappresentazione. L’evento è organizzato dall’Associazione ‘Insieme Per’ con la collaborazione dei Padri Micheliti del Santuario di San Michele Arcangelo – patrimonio UNESCO – e con il patrocinio e il sostegno del Comune di Monte Sant’Angelo.
Il ‘Corteo storico delle apparizioni di San Michele’ rappresenta un vero e proprio ‘dramma sacro’ rientrante nel filone delle ‘Laude Drammatiche’ medievali: vengono rappresentati episodi miracolistici, tra fede e tradizione,  spettacolo e cultura,
“Il tutto è fatto nello spirito della festa di popolo, che partecipa ad un atto corale di espressione del sentimento popolare di devozione all’Arcangelo – spiega Michele Picaro, Presidente dell’Associazione ‘Insieme Per’ e direttore artistico.
Per il sindaco Antonio di Iasio, “il Corteo è diventato ormai patrimonio dell’intera Città e della sua comunità – e aggiunge – Il lavoro straordinario che ogni anno l’Associazione ‘Insieme Per’ profonde vede anche la partecipazione di molte maestranze locali, quali sarte, falegnami e fabbri, impegnate da mesi per la realizzazione dell’evento”.
Alle ore 18.30 il Corteo partirà da Piazza Giovanni Paolo II e attraverserà Via Tancredi, Corso Vittorio Emanuele, Via Reale Basilica e Piazza Carlo d’Angiò.
Alle ore 20.00 invece, in Piazza Beneficenza, la Sacra Rappresentazione delle Apparizioni di San Michele Arcangelo.