Menu Chiudi

A Monte S.Angelo il Festival Francigena

Si svolgerà domani, sabato 27 settembre, l’evento di chiusura del Festival Francigena Collective Project. L’incontro si terrà a Monte Sant’Angelo, città del Gargano, Patrimonio mondiale dell’Unesco e tappa fondamentale della Via Francigena grazie al Santuario e alla Grotta di San Michele Arcangelo. Per l’occasione, saranno premiati con riconoscimenti alcuni eventi particolari inseriti all’interno del Festival, sotto la direzione artistica di Sandro Polci. Il Festival è organizzato da AEVF e CIVITA, in partenariato con Regione Toscana, Puglia Promozione e Novasol, e in collaborazione con ATVF, la rete dei Cammini, ORP, Res Tipica.
L’evento conclusivo si inserisce inoltre in un doppio prestigioso contesto: il Festival culturale Michaelic, che si svolge nei mesi di settembre e ottobre, e il lancio del progetto "camminitaliani.it" portato avanti dalla rete nazionale delle Pro Loco (UNPLI) in collaborazione con AEVF.
Si inzia alle ore 9.30 con il workshop ‘Cammini, viaggi verso il futuro: start-up per creare valore e occupazione’. L’incontro si terrà al Convento delle Clarisse.
Dopo il benvenuto agli ospiti, coi saluti di Angelo Lazzari (presidente Unpli Puglia) e Antonio Iasio (sindaco di Monte Sant’Angelo), i temi del workshop saranno introdotti da Federico Massimo Ceschin, vicepresidente dell’Associazione Europea Vie Francigene.
Molti e qualificati gli interventi dei relatori: Claudio Nardocci, presidente nazionale Unpli; Lucia Fischetti, volontaria del Servizio Civile; Antonella Palumbo, associata Centro Studi Compostellani di Perugia; Giuseppe Piemontese, Società di Storia Patria per la Puglia; Michele Picaro, Associazione Insieme Per; Paolo Grenzi, presidente del Consorzio Vie Sacre; Sandro Polci, direttore Festival Europeo delle Vie Francigene; Angelo Marino, presidente Consorzio Pro Loco del gargano. Conclusioni affidate a Massimo Tedeschi, presidente Associazione Europea Vie Francigene, e Giancarlo Piccirillo, direttore di Puglia Promozione.