Menu Chiudi

Vieste/ Un corso per andare a funghi

L’Assessore alle Politiche Agricole e Forestali del Comune di Vieste, Gaetano Zaffarano (FdI-AN), ha diffuso la seguente nota stampa:

 

Anche quest’anno, su mia proposta, il Comune di Vieste organizzerà un corso di primo rilascio ed un corso di aggiornamento di attestato di idoneità alla identificazione delle specie fungine.
Gli intenti sono di garantire la qualità della filiera, promuovere la cultura micologica ed ecologica, tutelare la salute pubblica e conservare negli ecosistemi vegetali i benefici derivanti dalla loro presenza difendendone la propagazione ed evitare la distruzione della specie, consentendo la raccolta nella legalità. Il cosiddetto tesserino per la raccolta dei funghi, infatti, è obbligatorio e permette di avere una conoscenza delle Leggi e dei Regolamenti in materia evitando, inoltre, di incorrere in trasgressioni e conseguenti sanzioni.
Nei prossimi giorni l’Ufficio Agricoltura procederà alla pubblicazione di un avviso pubblico per acquisire le adesioni degli interessati.