Menu Chiudi

Schittulli pronto ad annunciare la sua candidatura alle Regionali

L’oncologo, ex presidente della Provincia in corsa per il centrodestra.
Il presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli, rompe gli indugi. E all’indomani della nomina del nuovo consiglio della città metropolitana, sarebbe pronto ad annunciare la sua discesa in campo alle regionali nelle fila del centrodestra. Sarebbe così il secondo candidato dopo il consigliere regionale Nino Marmo.

In attesa di confermare la nuova avventura, l’oncologo ha diffuso una nota per segnalare l’impossibilità di poter erogare, allo stato attuale, alcun tipo di contributo, in questo caso straordinario" alla Fondazione Petruzzelli e Teatri di Bari. Pur sottolineando la "massima disponibilità a partecipare ad un tavolo istituzionale" per la soluzione dei problemi, Schittulli ricorda che non è possibile erogare fondi in quanto "la vigente legislazione assegna, dal 1 luglio al 31 dicembre 2014, a codesto Ente poteri di ordinaria amministrazione". Schittulli sottolinea inoltre di avere "le mani legate per essere ‘socio a scadenza’ della Fondazione". La Provincia di Bari, infatti, dal prossimo primo gennaio sarà sostituita dalla Città Metropolitana nel Cda della Fondazione.
E’ questa la risposta di Schittulli al sovrintendente del Teatro Petruzzelli, Massimo Biscardi, che aveva sollecitato i soci della Fondazione (oltre alla Provincia di Bari, Regione Puglia e Comune di Bari) a "un contributo straordinario in conto patrimonio per un importo pari ad un milione di euro per riportare il patrimonio
netto disponibile in positivo". Una manovra che, secondo Biscardi – è detto nella nota – si è resa necessaria a seguito dell’approvazione del Bilancio consuntivo 2013 che registra perdite, appunto, per circa un milione di euro solo per lo scorso anno. Schittulli, "nel prendere atto della gravità della situazione denunciata dal sovrintendente sollecita – conclude la nota – un incontro dei soci per affrontare insieme la situazione per una idonea soluzione"