Menu Chiudi

Vieste – Si lavora per l’apertura di un Istituto Tecnico Superiore del Turismo

Il 6 novembre 2014, l’IPSSAR” Enrico Mattei” di Vieste ha realizzato in collaborazione con il Polo Tecnico Professionale Sperimentale per la filiera del turismo Artis Puglia, un incontro-dibattito sui ”Poli Tecnico Professionali e Istituti Tecnici Superiori”. 

Sono intervenuti:  le Amministrazioni comunali di Vieste e Peschici, , l’Università di Foggia, il Consorzio operatori turistici “Gargano mare”, l’I.I.S.S. “Fazzini –Giuliani", l’I.T.C.G. “DEL GIUDICE" di RODI GARGANICO, la Lega navale di Vieste, l’Associazione cuochi del Gargano e di Capitanata, l’Ente Bilaterale del Turismo Puglia, l’Associazione Jole Restaurateur D’Europe, Confindustria Foggia, Sinergie Vieste. 

Ha aperto i lavori il Dirigente Scolastico del Mattei, prof. Paolo Soldano che ha  tracciato una panoramica sul sistema d’istruzione negli ultimi anni in Italia e in particolar modo in Puglia.

Lo stesso ha sottolineato la linea formativa del passato in cui si è privilegiata la scelta di studi generalisti, liceali, rispetto a studi di tipo tecnico-professionale. Ciò ha rappresentato un vero problema per il Paese che non ha potuto contare su quelle figure necessarie e strategiche per l’acquisizione e la trasmissione all’interno delle aziende, delle più moderne tecnologie. Nonostante la crisi sono ben 140.000 i tecnici che mancano al nostro sistema lavoro. Non tecnici generici, non semplici diplomati, non laureati, ma tecnici fortemente specializzati, con importanti e certificate competenze.

Dopo l’introduzione del D.S. Soldano è intervenuta la D.S. Giuseppina Antonaci dell’Istituto De Pace di Lecce e Presidente  del polo Artis. 

Gli ITS (Istituti Tecnici Superiori) sono fondazioni di partecipazione introdotte nell’ordinamento nazionale con il D.P.R. 25.01.08.  Sono” scuole speciali di tecnologia” e rappresentano il nuovo canale formativo che integra istruzione, formazione e lavoro. Le attività dei percorsi ITS sono progettate e realizzate per rispondere alle esigenze di sviluppo socioeconomiche del territorio ed offrire ai giovani reali opportunità di lavoro. Si pongono l’obiettivo di creare figure professionali che servono alle aziende, ma che non ci sono nell’attuale mercato del lavoro.

E’intervenuta  la dott.ssa Rossella Falcone ed ha posto l’attenzione sulle difficoltà in cui operano le aziende del settore, in particolare sulla dicotomia tra i tempi aziendali ed i tempi scolastici.

L’assessore al Comune di Vieste, sig. Nicola Rosiello ha sottolineato la necessità di individuare future figure professionali che guardino al locale ma soprattutto al globale, cioè a figure professionali che possano poi inserirsi nel mercato nazionale ed internazionale. 

Il prof. Giulio Cappelletti dell’Università di Foggia offre a nome dell’Università stessa, la disponibilità a mettere in comune le risorse umane  per individuare prima e formare poi le figure professionali rispondenti alle esigenze delle aziende del Gargano.

Si sono susseguiti altri interventi che hanno  ribadito la necessità che si concretizzi l’istituzione del Polo, in particolare quello del Dirigente scolastico del Fazzini-Giuliani di Vieste, prof. Valentino Di Stolfo, della dott.ssa Toto Francesca e dello chef Leonardo Vescera titolare del Ristorante “Il Capriccio” di Vieste. A questo primo incontro seguiranno altri che vedranno la realizzazione della Fondazione, e il via libera per l’Istituto Tecnico Superiore del Turismo.

 

L’elenco completo degli intervenuti:

 

  • UNIVERSITA’ DI FOGGIA – Giulio CAPPELLETTI
  • CONFCOMMERCIO ZONALE – Pasquale TROIANO
  • CONSORZIO OP. TURISTICI CONSORZIO “ GARGANO MARE” VIESTE – Rossella FALCONE
  • COMUNE DI VIESTE – ASSESSORE AL TURISMO – Nicola ROSIELLO
  • COMUNE DI VIESTE – ASSESSORE ALL’URBANISTICA – Raffaele ZAFFARANO
  • COMUNE DI PESCHICI – Presidente Consiglio Comunale – Donato DI MILO
  • I.I.S.S. “FAZZINI/GIULIANI” TECN. TURISTICO VIESTE/PESCHICI – Valentino DI STOLFO
  • I.T.C.G. “DEL GIUDICE” – RODI GARGANICO – Lucia Nicoletta DE MAIO
  • SINERGIE/ENTE DI FORMAZIONE – Francesca TOTO
  • LEGA NAVALE VIESTE – Berardino FRASCOLLA
  • CONFINDUSTRIA FOGGIA – Laura NOTARANGELO
  • ENTE BILATERALE – Luigi MANZIONNA / Gino DI RODI
  • ASSOCIAZIONE CUOCHI di CAPITANATA E GARGANO – G. CAMMISA / Michele SANCILLO
  • JRE (JOLE RESTAURATEUR D’EUROPE) –  (Ristorante “CAPRICCIO”) – Leonardo Vescera