Menu Chiudi

Foggia/ Estorsioni ai danni di imprese e negozi, le vittime denunciano: quattro arrestati

Tre episodi accertati — A loro carico gli investigatori hanno raccolto indizi di colpevolezza per tre distinte richieste di natura estorsiva ai danni di un commerciante e di un imprenditore edile di Foggia e di un imprenditore agricolo con interessi nel settore eolico, in un comune della provincia. L’attività di polizia giudiziaria ha documentato l’attività estorsiva che era caratterizzata da reiterate richieste di denaro, pena il danneggiamento delle attività.

 

L’APPELLO DI TANO GRASSO — I particolari dell’operazione condotta dalla polizia sono stati illustrati stamani in Questura alla presenza anche di Tano Grasso, presidente della Federazione antiracket italiana il quale, ringraziando le forze dell’ordine, ha rivolto l’ennesimo appello a commercianti e imprenditori: «Denunciate perché come evidenziato dall’operazione di oggi con la collaborazione delle vittime si riuscirà a sconfiggere la criminalità e il racket delle estorsioni a Foggia. Oggi – ha proseguito Grasso – abbiamo avuto tre persone che hanno trovato il coraggio di denunciare ogni cosa, se ce ne fossero dieci le bombe a Foggia non ci sarebbero più». Secondo quanto emerso dalle indagini, al commerciante i quattro avrebbero chiesto una somma una tantum di 50mila euro, poi scesa a 10mila, e 500 euro al mese. Ad un imprenditore edile avrebbero chiesto 2500 euro. Una somma di circa 100mila euro, invece, la richiesta effettuata ad un imprenditore agricolo. I quattro alle vittime avevano prospettato ritorsioni se non avessero pagato: «Hai due possibilità – hanno detto ad una delle vittime – o ci denunci o paghi. Ma se ci denunci qualcosa prima o poi ti accadrà e gli avvocati li pagherai tu». Ma nonostante le minacce le vittime hanno deciso di non sottostare ribellandosi e denunciando tutto alla polizia.

CCIAA DI FOGGIA – «L’operazione di polizia portata a termine in queste ore, testimonia l’impegno delle forze dell’ordine a perseguire ogni azione criminosa a danno dei cittadini e delle imprese. Al lavoro delle forze dell’ordine e della magistratura va la riconoscenza della Camera di Commercio di Foggia per l’impegno profuso a poche ore dai recenti fatti criminosi di questi ultimi giorni” ha dichiarato il Presidente Fabio Porreca “Con il richiamo costante ad intensificarne la portata per colpire al cuore ogni tentativo criminale di sovvertire l’ordine e le regole di convivenza civile, con il ripristino della legalità. Ai cittadini e alle istituzioni spetta il compito di garantire sostegno continuo e incondizionato agli operatori della giustizia, per affermare e conseguire la consapevolezza che insieme si può sconfiggere il sistema estorsivo e ricattatorio del malaffare e delle intimidazioni”.