The news is by your side.

Vieste/ 4^ EDIZIONE “SCAMBIO GIOCATTOLI E LIBRI”

8

Evento realizzato in network con le Associazioni, gruppi informali e i CC.E.A. della Puglia.

 

Domenica, 21 dicembre p.v. alle ore 10,30 presso il Palazzo Bellusci, i volontari di tutte le parrocchie e la Caritas Interparrocchiale di Vieste con il gruppo informale Onedujdrei Garganicpeople, raccoglieranno  giocattoli usati e libri già letti per destinarli in un primo momento alla fase dello scambio.
I giocattoli/libri donati infatti costituiranno il banco iniziale per lo scambio, e solo nella fase finale – che coincide con l’ultimo giorno dell’evento- verranno destinati alla donazione.
I giocattoli e i libri non scambiati entro il 23 sera, in parte saranno regalati il 24 mattina a tutti i bambini presenti davanti al portone del palazzo Bellusci e in parte distribuiti dalle Suore dell’Istituto di San Francesco e dalla Caritas Interparrocchiale alle famiglie in difficoltà e ai bambini meritevoli e bisognosi.
Se decidete di regalare i vostri giocattoli e i vostri libri ricordatevi di portare anche un po’ di carta da regalo, preferiamo quella riciclata purchè ben conservata, oppure buste di stoffa o fogli di giornali gìà letti …
Serve non solo per agevolare il lavoro dei volontari, che non faranno mancare il magico momento dello scarto ai piccoli destinatari del vostro dono, ma anche per ridurre l’impatto ambientale all’insegna di un Natale eco sostenibile con meno rifiuti e più sorrisi!
E’ un progetto importante non solo perchè i giocattoli/libri raccolti, o non scambiati, verranno distribuiti ai bambini bisognosi ma anche per l’ambiente: molte parti di giocattoli non possono essere riciclate, lo scambio ci aiuta ad avere meno rifiuti inquinanti e sicuramente più sorrisi!
Il gruppo informale Onedujdrei Garganicpeople ha coordinato il progetto in Puglia e  realizzato il gruppo su  facebook "Scambio Giocattoli e Libri" per creare il network tra le associazioni e i CC.E.A. aderenti, per  aggiornamenti costanti e in tempi reali sulla quota di doni realizzata, sulla quantità di giocattoli scambiati -quindi non buttati-, e per informare dell’iniziativa più contatti possibile grazie al Social Network.
Nel gruppo troverete i volantini dei singoli comuni, le foto, le locandine e i post dei volontari.
L’evento – in tutti i comuni aderenti –  ha il medesimo titolo “Scambio Giocattoli e Libri” per agevolare la rintracciabilità sul web e verrà effettuato in giorni diversi in base alle disponibilità dei volontari e in alcuni comuni si realizzerà solo a gennaio per l’Epifania.
I CC.E.A. ,le Associazioni e i Gruppi di lavoro che si sono  già impegnati a realizzare l’evento “SCAMBIO GIOCATTOLI E LIBRI “ nel proprio comune per la 4^ edizione del 2014 sono:
1.C.E.A. BISCEGLIE – ZONA EFFE;
2.C.E.A. EquoAmbiente – LABORATORIO URBANO di FASANO;
3.C.E.A. PORTO CESAREO;
4.ASSOCIAZIONE "ALTER ECO", “Ciak-Sipario” E “CENTRO RICERCA LE ARTI” di SAN SEVERO;
5. ASSOCIAZIONE “I COLORI DELLE DONNE" E L’ASSOC. ”CIAO BAMBINI" di FOGGIA;
6. ASSOCIAZIONE "AMICI DELLA MUSICA – BANDA MUSICALE CITTA’ DI PESCHICI;
7.GRUPPO INFORMALE “Onedujdrei Garganicpeople” E "CARITAS INTERPARROCCHIALE" di VIESTE.
Il Gruppo Onedujdrei Garganicpeople –coordinatore del progetto – è in attesa  di ulteriori adesioni da parte delle Associazioni e dei CC.E.A. per l’epifania, infatti sarà possibile per le Associazioni e CC.E.A organizzarsi per tale periodo per lo scambio e le donazioni. Le ulteriori adesioni verranno segnalate nei comunicati stampa.
Partecipate donando i giocattoli e i libri che state per buttare ma partecipate soprattutto donando i vostri libri preferiti e i giocattoli che avete amato di più…renderete così più prezioso il vostro dono!
La realizzazione dell’evento “SCAMBIO GIOCATTOLI E LIBRI” a Vieste è stata resa possibile grazie alla partecipazione attiva dei volontari di tutte le parrocchie, della Caritas Interparrocchiale, del gruppo informale Onedujdrei Garganicpeople, delle Istituzioni Scolastiche, del Circolo dei Cacciatori e delle Suore Riparatrici del Sacro Cuore dell’Istituto S. Francesco.
Si ringraziano le Istituzioni Scolastiche: I.P.S.S.A.R.”E.Mattei”, I.I.S.S.”Fazzini-Giuliani”;                                                                                           Scuola secondaria Alighieri-Spalatro; Scuole elementari e materne:“Rodari”, “Delli Santi”, “Fasanella”, “Manzoni”, “Fusco”; tutte le Associazioni e i CC.E.A. aderenti, il C.R.E.A. e l’Amministrazione Comunale di Vieste.

Organizzazione a cura di
ONEDUJDREI GARGANICPEOPLE
e-mail: 123garganicpeople@gmail.com
SEDE: PALAZZO BELLUSCI, c.so L. Fazzini n.51
Date e orari:  dal 21 al 24 dicembre 2014 dalle ore 10,30 alle ore 12,30
                         e dalle ore 16,30 alle ore 18,30 (eccetto il 24 dicembre)
Per ulteriori informazioni:  tel. 380 1067795     


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright