The news is by your side.

ANPANA VIESTE: 30 GIOVANI GUARDIE ECOZOOFILE PER LA DIFESA DI ANIMALI E AMBIENTE

6

Si è svolta alla presenza delle autorità cittadine e scolastiche lo scorso 27 febbraio il giuramento di 30 ragazzi della scuola media Alighieri-Spalatro, che dopo aver frequentato un corso tenuto dalle Guardie Ecozoofile ANPANA Vieste, saranno ora piccole vedette sul territorio per la tutela degli animali e dell’ambiente.

  La cerimonia si è svolta alla presenza dell’Assessore comunale alla Pubblica Istruzione Gaetano Zaffarano, del Comandante della Polizia Municipale Gaetano Laprocina, del Comandante Provinciale delle Guardie ANPANA Antonio D’Ercole, del Dirigente scolastico Pietro Loconte e dell’insegnante referente del Progetto Tiziana Leto.
Codice penale, leggi nazionali e regionali sul randagismo, comportamenti corretti in caso di ritrovamento e detenzione di animali. Sono stati questi alcuni degli argomenti che i 30 giovani hanno appreso per diventare GGEZ ovvero Giovani Guardie Ecozoofile. Erano partiti in 85 ma solo 30 sono arrivati a conseguire attestato, tesserino e piccolo manuale contenente le normative di riferimento. Il loro compito sarà riconoscere gli illeciti e segnalarli al Comando  Guardie Ecoozofile ANPANA Vieste, oltre che informare la popolazione affiancando i volontari locali, in occasione di eventi pubblici di sensibilizzazione, organizzati dall’ANPANA. In preparazione anche un video informativo realizzato dai ragazzi. Il progetto, unico in Italia, vedrà in una fase successiva un’azione di informazione capillare della popolazione attraverso un vademecum semplice e chiaro, spedito a casa affinché tutti possano conoscere la corretta detenzione degli animali ed evitare illeciti il più delle volte di natura penale. “ Far crescere i giovani nel rispetto delle regole e con conoscenza delle leggi vigenti in fatto di animali e ambiente è una delle azioni del nostro progetto di lotta al randagismo, ZERO CANI IN CANILE ed è un passo importante per avere una futura cittadinanza davvero attiva” – spiega Ylenia Schettino, Guardia Ecozoofila ANPANA. Il progetto di formazione di Giovani Guardie Ecozoofile (GGEZ),sperimentato quest’anno a Vieste, sarà esteso a tutta la nazione già dal prossimo anno.

 

 

 

 

 

 

—————————————————————————————————————-

Informazione commerciale/ Cedesi in gestione la creperia Fronte del Porto

La Paninoteca, yogurteria, cornetteria, frullati Fronte del Porto cedesi in gestione.

Info: 0884/708177 – 349/5082014

———————————————————————————


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright