Menu Chiudi

Regione/ Domani il Popolo delle Sagre sceglie la Giunta?

Domani, lunedì sarà formata la squadra di governo che affiancherà Michele Emiliano alla guida della Regione Puglia. Lo stesso Presidente ha deciso che la formazione della Giunta avverrà attraverso un meccanismo partecipativo assolutamente inedito: il coinvolgimento del popolo delle Sagre del programma, i sette grandi eventi – uno per ogni provincia più un momento conclusivo deliberativo per votare le priorità – che hanno visto la partecipazione di circa tremila persone.
 "Adesso sarà quello stesso popolo a scegliere gli assessori", assicura il governatore della Puglia. Solo chi ha partecipato ad almeno una Sagra del programma potrà votare per la composizione della giunta. Oggi – si legge nella nota stampa diramata dallo staff di Emiliano – ai partecipanti è stata inviata una mail con l’avviso della consultazione e le prime indicazioni. La mattina di lunedì 6 luglio i tremila iscritti riceveranno una comunicazione via mail. Potranno così accedere ad un link, registrarsi ed esprimere on-line il loro voto, dalle ore 12 alle 18. In alternativa potranno votare di persona all’hotel Parco dei Principi, dalle ore 15 alle 18. In entrambi i casi sarà necessario essere muniti di codice fiscale, perché ciascun elettore potrà votare una sola volta e non potrà ripetere l’operazione.

L’elenco dei nominativi e delle deleghe, sul quale i partecipanti saranno chiamati a pronunciarsi, sarà stilato dal presidente e verrà reso noto lunedì mattina. I votanti, in base al curriculum dei candidati, potranno esprimere fino a 5 preferenze, abbinando le deleghe assessorili ai profili prescelti.

Alle ore 18.30, sempre presso l’hotel Parco dei Principi, Michele Emiliano annuncerà i risultati e comunicherà i primi cinque nomi della Giunta.