Menu Chiudi

Vieste/ Premiati gli alunni della Rodari per i Giochi Matematici Kangourou

 

Giovedì 26 maggio nella palestra del plesso Gianni Rodari,  il Dirigente Scolastico Prof. Paolo Soldano ha premiato i bambini  che hanno partecipato ai giochi matematici Kangourou che si sono svolti il 17 marzo. Erano presenti gli insegnanti, i genitori e gli alunni che hanno festeggiato i compagni premiati.

Per la categoria Preecolier riservata agli alunni delle classi seconde e terze sono stati premiati: Colasurdo Giuseppe, Falcone Maria e Losito Barbara; per la categoria Ecolier riservata alle quarte e alle quinte, gli alunni: Falconero Michele, Donofrio Vincenzo e Bruno Mattia.

Kangourou Italia rappresenta nel nostro Paese un’associazione Internazionale che ha lo scopo di promuovere la diffusione della cultura matematica attraverso il gioco-concorso,  in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università degli studi di Milano.

Ogni anno, nel terzo giovedì del mese di marzo, milioni di giovani, in Europa e nel Mondo, riflettono sugli stessi quesiti di matematica, appositamente selezionati dai membri dell’associazione Kangourou Senza Frontiere cui aderiscono 72 nazioni.
Nel 2015 vi hanno preso parte oltre 49.000 studenti in rappresentanza di oltre 800 istituti scolastici pubblici o privati.

L’adesione ai giochi mira a stimolare gli alunni verso questa disciplina ritenuta da molti difficile, puntando non tanto al risultato – anche se importante – quanto all’opportunità di acquisire giocando tecniche e abilità logico-intuitive.

Stuzzicare il “gusto matematico” dei nostri alunni non per seguire una moda, ma per entusiasmarli, sviluppare creatività, riflessione, concentrazione e ragionamento.