Menu Chiudi

Cagnano Varano – Tracce del passato, convegno e premiazione concorso

 

L’Istituto comprensivo "Nicola D’Apolito", la Società Storia Patria per la Puglia e il Comune di Cagnano Varano hanno organizzato il concorso "Tracce del passato. Cagnano Varano negli anni della lotta di liberazione dal nazifascismo e dalla guerra", rivolto agli studenti del comprensivo.

Martedì 31 maggio 2016 c’è stata la premiazione degli studenti e un convegno sul tema del concorso.

Dopo un minuto di raccoglimento in memoria dei caduti della seconda guerra mondiale e l’esecuzione, da parte di Aurora Finizio, del " Silenzio", ", l’Orchestra "Musicando" dell’Istituto comprensivo "Nicola D’Apolito" ha eseguito l’inno nazionale e altri brani musicali tra cui "La vita è bella" di Piovani. Sono seguiti i saluti del Dirigente scolastico Damiamo Francesco Iocolo, del sindaco Claudio Costanzucci Paolino. Teresa Rauzino ha portato i saluti di Matteo Siena, presidente della Società di Storia Patria Puglia – sezione Gargano.

E’ intervenuta la prof.ssa Nellina Pelusi che ha narrato la storia militare di suo padre Cesare, reduce dei campi di concentramento: "Siamo nel ’43 e la sorte dell’Italia è ormai segnata: l’8 settembre si proclama l’armistizio tra il Regno d’Italia e gli alleati Anglo-Americani. Il 9 settembre Cesare Pelusi, classe 1915, fu catturato dalle forze armate tedesche, un giorno prima del suo congedo previsto per il 10. "Prigioniero per un giorno!" ci diceva spesso mio padre, deportato nei territori del Reich, nel Campo IV della Prussia Orientale e poi internato a Kemnitz con n° di matricola 99293. Nel lager le condizioni di vita e di lavoro erano disumane".

A Cesare è stato conferito dall’amministrazione comunale un encomio alla memoria.

E’ intervenuto come testimonial anche il presidente dell’associazione Combattenti di Cagnano Varano, Carmine (Stefano) Stefania, anch’egli premiato per aver onorato il nome del paese durante la seconda guerra mondiale.

 

A seguire gli interventi degli alunni delle Classi I -II e III A della Scuola secondaria di primo grado che hanno presentato le loro ricerche coordinati dalle loro docenti Antonia Gramazio e Costantina De Luca.

E’ seguita la premiazione degli elaborati a cura della Rauzino, presidente della Giuria del Concorso e di Mariella Scanzano, assessore alla Cultura del Comune di Cagnano Varano.

Il 1° Premio è stato assegnato al lavoro di ricerca "Tracce della seconda Guerra mondiale a Cagnano Varano. Ricordi ed emozioni" della classe III^ A, coordinata dalla prof.ssa Gramazio: " per aver narrato la seconda guerra mondiale attraverso fonti e testimonianze inedite, ricostruendo il contesto di vita e le emozioni vissute dalla popolazione di Cagnano Varano".

Il 2° Premio è stato attribuito alla classe II^ A, coordinata dalla prof.ssa De Luca " per aver portato alla luce la testimonianza di una "Eroina" della resistenza cagnanese, che con la parola e gli scritti sensibilizzò la popolazione all’uso consapevole del voto".

Il 3° premio, infine, è toccato alla classe I^ A, guidata dalla prof.ssa Gramazio "per aver evidenziato l’importanza della pace, quale antidoto a tutte le guerre".

L’evento è stato coordinato da Leonarda Crisetti (Società di Storia Patria Puglia) che ha sottolineato che, oltre a rievocare la storia dei soldati di Cagnano inviati e operanti sui fronti di guerra europei, si è inteso ricordare i 70 ANNI DELLA LIBERAZIONE e dare un senso al 25 aprile, con l’impegno di difendere i diritti e a promuovere la pace nel mondo. E’ stato un momento di intenso coinvolgimento degli alunni che hanno partecipato al concorso indetto dal comune di Cagnano Varano, Istituto comprensivo e Società di Storia Patria sezione Gargano.