Menu Chiudi

Lo spoglio elettorale in real time: un successo per OndaRadio

Non si sono ancora assopite le emozioni legate allo scrutinio che ha portato  all’elezione del neo sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti, vittorioso per soli 52 voti al termine di uno spoglio al cardiopalma. A raccontarlo, scheda dopo scheda, ci ha pensato lo staff allestito dalla redazione di OndaRadio, sempre un passo avanti, che ha tenuto incollati migliaia di lettori al proprio sito, con gli occhi puntati sullo schermo di telefonini, tablet o pc. 

Secondo dopo secondo, i voti di ciascuna lista aumentavano sui display grazie al lavoro che 14 giovani volontari hanno svolto in altrettanti seggi, il tutto mediante una doppia applicazione web realizzata da Sandro Siena nella redazione di OndaRadio: con la prima, ogni volontario aveva davanti a se la schermata coi simboli delle 5 liste (oltre a quelli per bianche e nulle) e “toccava” quello corrispondente ad ogni scheda estratta dall’urna, inviando quel dato in un archivio online. Parallelamente, la seconda applicazione attingeva ai dati inseriti e componeva a volo la pagina con i risultati che i visitatori hanno guardato senza sosta fino alle 3 e mezza della notte, ora in cui si sono concluse le operazioni alle ultime due sezioni.

Nelle case, nei seggi e nelle sezioni di partito, è impossibile quantificare quanti smartphone erano “sintonizzati” sul sito web di OndaRadio, talmente tanti da mandare in crisi i server nei primi minuti successivi all’apertura delle urne. Smaltito l’intasamento iniziale, sugli schermi dei vari dispositivi si sono vissute le fasi che hanno portato al finale al fotofinish.

Soddisfatto il direttore di OndaRadio, ninì delli Santi, che rimarca l’unicità di questo modo di raccontare lo spoglio elettorale: “Non mi risulta che ci siano altri Comuni in Italia dove i cittadini hanno la possibilità di seguire le operazioni di scrutinio come l’abbiamo offerta noi, gratuitamente e senza banner pubblicitari. Mi sento di ringraziare chi ha permesso tutto questo, lo geniale Sandrone Siena, sviluppatore delle applicazioni, i ragazzi che hanno inserito i dati, Antonio Troia, Kekko Pennelli e la super visione di Gaetano Simone”.

 

 

 

 

 ———————————————————————————————

Info pubblicitaria/ Gli stadi EUROPEI sul maxi schermo alla VELETA

Oggi è alla Veleta bistrot (Lega Navale Vieste), l’inizio degli europei di calcio. Diciamocelo chiaramente: non c’è un altro posto del mondo dove l’uomo è più felice che in uno stadio di calcio. Se poi questo stadio è sul mare….

Vi aspettiamo.
Abbiamo allestito un maxi schermo per tutte le partite dell’europeo.
La nostra formazione è pronta a scendere in campo in qualsiasi ora della giornata e non teme rivali.

A colazione, durante il brunch, a pranzo, al pomeriggio, all’aperitivo, a cena e dopocena è sempre goooollll sicuro!

In difesa pizze e paposce, oltre a piatti sfiziosi freddi o caldi, che ben proteggono anche persone intolleranti.

A centrocampo i nostri fuoriclasse: le ricette della tradizione rimodulate, pronte a sfidare qualsiasi palato…

Il nostro attacco è tutta una centrifuga tra dolci, gelati artigianali è segnanti drink…

……..e alla regia….la fantasia del nostro impareggiabile LEO…

Solo alla Veleta ogni goal è sempre un’invenzione……

http://laveletavieste.it
https://www.facebook.com/laveletavieste

Lega Navale
Porto turistico – Vieste –

——————————————————————————————