Menu Chiudi

Sì a quattro ricerche di petrolio “air gun” da Vieste a Brindisi

Il governo ha dato il via” ‘ libera alla Global Petroleum Limited in Adriatico. Le esplorazioni potrebbero portare alle trivellazioni. La Regione si oppone.
La caccia al petrolio nei mari pugliesi è ufficial­mente ripartita, dopo il breve stop dei mesi successivi al referendum anti-trivelle. Il governo ha dato il via libera a quattro ricerche di idrocarburi della Global Petroleum Limi­ted in Adriatico – 745 chilome­tri quadrati, da Vieste a Brindisi – anticamera di altre Conces­sioni che potrebbero arrivare presto anche per due zone a sud di Leuca e una al centro del golfo di Taranto. La Via (Valutazione di impatto am­bientale) è stata rilasciata il 14 ottobre, nonostante l’oppo­sizione della Regione Puglia, delle Province e dei Comuni in­teressati, di comitati ambien­talisti e dei biologi pugliesi. Contestata non solo l’opportu­nità di cercare petrolio e gas in mare ma anche le tecniche in­dicate dalle società australiana per farlo, che sono comun­que preliminari alle trivellazio­ni vere e proprie. “Indagine si­smica 2D ed eventualmente- 3D” è scritto nel progetto e nel­lo Studio di impatto ambienta­le depositato si chiarisce cosa accadrà esattamente nel no­stro mare. La tecnica si chia­ma “air- gun” e si basa sulla
creazione di bolle d’aria in ac­qua, che espandendosi deter­minano onde sismiche dalle quali si evince la composizio­ne della roccia dei fondali e l’e­ventuale presenza di giaci­menti di idrocarburi. Per crea­re le bolle vengono usate emis­sioni sonore, che rappresenta­no – secondo esperti e ambientalisti – il più, grave pericolo per la fauna marina, cetacei in particolar modo, che rischie­rebbero di perdere l’udito e con esso l’orientamento. Non è un caso che nelle osservazio­ni presentate al ministero dell’ Ambiente dai Biologi am­bientalisti pugliesi si fa riferi­mento “agli effetti dannosi di ispezioni sismiche per la vita acquatica e delle vicine comu­nità costiere”. Mentre il mini­stero dell’Ambiente, nel decre­to Via minimizza scrivendo che un progetto non interesse­rà aree protette da vincoli ambientali e archeologici e che “non vi sono impatti su habi­tat terrestri, considerato che le azioni si svolgeranno in ma­re a notevole distanza dalla co­sta”. Diversamente la pensano invece i Comuni costieri, che basano il loro sviluppo su pe­sca e turismo, da Polignano a Monopoli, passando per Giovi­nazzo, Fasano, Lecce e Molfet­ta, che hanno espresso parere negativo al progetto, conside­rato anche che le ricerche riguardano zone tra le 40 e le 28 miglia dalla costa e anche prospicienti aree protette come Torre Guaceto. Da Molfetta, il Comitato Bonifica ha inoltre evidenziato la pericolosità insita nell’effettuare quel tipo di studio con onde sismiche in un’area marina come il Basso Adriatico, disseminato di ordigni bellici inesplosi, gettati in mare dopo la Seconda Guerra. Mondiale.

Chiara Spagnolo
barirepubblica

 

 

——————————————————————————————————————————————————————-

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!
Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————————————————————–