Menu Chiudi

Eccellenza – Trotta-gol e l’Atletico Vieste vola

All’Atletico Vieste è bastato un gol dagli undici metri di Pasquale Trotta per conquistare i tre punti in palio nella gara contro il Novoli, e per salire al quarto posto in classifica in compagnia del Casarano. Terzo successo e sesto risultato utile consecutivo per la squadra di Franco Cinque che, partita con quasi un mese di ritardo rispetto alle avversarie, si trova nei piani alti della classifica con grande merito.

Al “Riccardo Spina” il Novoli è sceso in campo con l’obiettivo di portare a casa almeno un punto per iniziare al meglio l’avventura di mister Schipa, subentrato in settimana a Gigi Bruno sulla panchina dei salentini: con la linea di centrocampo a pochi metri da quella difensiva, gli ospiti si sono preoccupati di chiudere ogni spazio alla manovra offensiva viestana, affidando alle ripartenze degli attaccanti il compito di pungere dalle parti di Innangi. Atteggiamento tattico che stava portando i suoi frutti ma solo fino a metà della ripresa, quando Di Silvestro cinturava vistosamente Sollitto in area causando il rigore decisivo.

Inizio di gara a beneficio dei viestani che al 17mo andavano a pochi centimetri dalla segnatura: su un cross da destra di Caruso, La Forgia sfiorava di testa mettendo fuori causa il portiere Liaci e consentiva a Trotta di calciare a porta sguarnita, o quasi, visto che Elia riusciva ad allontanare il pallone un attimo prima del superamento della linea di rete. Sul prosieguo dell’azione, La Forgia da posizione decentrata mancava di poco l’angolino lontano.

Al 24mo, Camasta rovesciava da calcio d’angolo ma Liaci bloccava senza problema.

Dopo aver arginato le offensive viestane, gli ospiti mettevano il naso nella metà campo opposta colpendo una clamorosa traversa su punizione con Di Silvestro al 32mo. Tre minuti più tardi, micidiale ripartenza con Giorgetti, Pignataro e Indirli la cui conclusione da posizione favorevole finiva fuori di poco.

Fine primo tempo e gran parte della ripresa non regalavano nemmeno un sussulto fino all’episodio che deciderà il risultati finale: tra le consuete trattenute in area in occasione dei calci d’angolo, Di Silvestro ne effettuava una decisamente esagerata, placcando Sollitto in corsa. Il sig. Carrer di Barletta indicava immediatamente il dischetto da dove Trotta spiazzava Liaci.

La reazione del Novoli non arrivava, anzi era il Vieste che andava vicino al raddoppio con Colella che lanciava in area per Gallo la cui girata di testa veniva parata dall’estremo difensore ospite.

L’Atletico Vieste ha dimostrato di aver immediatamente smaltito la delusione per l’eliminazione dalla Coppa Italia ad opera del Barletta nell’incontro infrasettimanale, e si approccia con il morale giusto alla difficile trasferta di Cerignola. Difficile anche l’impegno di domenica prossima per il Novoli che ospiterà il Barletta.

Sandro Siena


Atletico Vieste – Novoli 1-0

Atletico Vieste: Innangi, Caruso, Partipilo (13st Gallo), Camasta, Sollitto, Santoro, Facecchia (13st M. Devita), Silvestri, La Forgia, Colella, Trotta. A disposizione Saracino, Langi, Dimauro, Sicignano, Telera. Allenatore Franco Cinque

Novoli: Liaci, Elia (39st Cappellini), De Vincentis, Di Silvestro, Indirli, Potì, Palazzo (33st De Pascali), Podo (13st Vergari), Pignataro, Giannuzzi, Giorgetti. A disposizione Bibba, Quarta, Dell’Anna, Rizzo. Allenatore Simone Schipa

Arbitro Alessandro Carrer della sezione di Barletta, assistenti Mauro Antonio De Palma di Molfetta e Antonio Marolla di Barletta

Rete: 25st Trotta (AV) su rigore

Ammoniti: Camasta, Facecchia, La Forgia, Colella (AV), Di Silvestro, Indirli, Pignataro, Vergari (N)