Menu Chiudi

Reporter della Tua Città/ Illuminiamo i nostri monumenti e facciamoli cartoline di auguri

Egregio direttore,
La rubo meno di un minuto. Natale è alle porte e presumo che anche quest’anno si tenterà di illuminare alcune delle nostre strade. Permettimi di “usarvi” per una modestissima proposta alla nuova Amministrazione Comunale: se soldi bisogna spendere per le luminarie natalizie che vengono illuminati i nostri monumenti.

1) Una stella (gigante) sul nostro Faro (immaginiamo lo scenario)

2) Il costone e il monolite di Pizzomunno

3) I nostri trabucchi (solo luci lungo tutti i pali…che spettacolo!!! – basterebbe il trabucco di S. Lorenzo –

4) Il campanile della Cattedrale

5) E…possibilmente qualche alberello (meglio una stella) sul Castello.

6) Il campanile della chiesa di S. Francesco

7) Almeno tre stelle sui box del porto nuovo

Immagino alcune obiezioni: il Faro e il Castello sono siti militari. Ma tenterei le autorizzazioni. Anche i militari hanno un’anima. E non li saccheggeremmo di sicuro.
Agli indefessi dell’Associazione Trabucchi raccomando di non fermarsi: un piccolo generatore di corrente è sufficiente, dalle 18,00 alle 22,00.
Immagina, caro direttore, le migliaia di foto (CARTOLINE) d’auguri, dei nostri magnifici monumenti che farebbero il giro del mondo con l’aiuto del web. E sono certo che questo tipo di illuminazione “attizzerebbe” anche la passeggiata familiare…
Non illuminerei neanche una strada di Vieste, sarebbe ora che ci pensassero in proprio i commercianti. Agli operatori turistici suggerirei, invece, di addobbare con luci l’intera villa della Pietra della Madonna.

E’ troppo?
Naturalmente il Natale non è un filo di luce, un giorno, è un cammino di vita, è un modo di vivere gli altri…..
Auguri …anche a tutti!!!

mail firmata