Menu Chiudi

Eccellenza – L’Atletico Vieste chiude il girone di andata sconfitto dal fanalino Trani

Parte da Vieste la rincorsa della Vigor Trani Calcio alla salvezza. Fanalino di coda con una squadra rifondata a dicembre dopo il rischio ritiro e il successivo cambio societario, ha ottenuto il primo successo stagionale con due reti nei primi 15 minuti, difese coi denti per tutto il resto della gara.

L’esordio dal primo minuto di Compierchio non è bastato per dare peso al reparto offensivo viestano, orfano oggi di Triggiani fermato da un problema muscolare. Il fantasista giunto da Gaeta in settimana ha dimostrato le sue doti palla al piede già al sesto quando si liberava di due uomini in area per poi scaricare sull’accorrente Milella il cui tiro dal limite finiva troppo alto.

Al primo vero affondo giungeva il gol del Trani: Lasalandra attirava su di se le attenzioni della difesa locale per poi appoggiare centralmente a Tedesco la cui botta dal limite si infilava sotto l’incrocio dei pali alla sinistra di Saracino, apparso un po’ troppo statico nell’occasione.

Tre minuti dopo il Vieste poteva ripristinare il pari quando Colella dalla tre quarti destra scodellava in area un pallone che Sollitto non riusciva ad impattare per pochi centimetri, col portiere colto controtempo.

Dal quasi pareggio al raddoppio passavano appena due minuti: appostato al limite dell’area, Camporeale si trovava tra i piedi il pallone ribattuto dalla difesa e lo calciava nell’angolino basso alla destra di Saracino, sfruttando anche una leggera ma decisiva deviazione di un giocatore di casa.

I padroni di casa accusavano lo scossone per le due reti subite in un quarto d’ora e facevano fatica ad imbastire azioni offensive anche perché mister Pettinicchio blindava la sua area con un 5-3-2 molto abbottonato. Al 34mo i viestani reclamavano per un contatto in area tranese tra Santoro e Camporeale ignorato dal sig. Doronzo della sezione di Barletta che, un paio di minuti dopo, annullava un gol di testa di Partipilo per la spinta dello stesso giocatore ai danni del suo marcatore diretto.

Nella ripresa non cambiava la sceneggiatura della partita, col Vieste che cercava di scardinare il fortino della Vigor Trani, e gli ospiti pronti a lanciarsi in contropiede per cercare di arrotondare ancor più il punteggio. Se Colella, Compierchio, Milella e compagni si dannavano senza riuscire ad impensierire Dicandia, le uniche azioni degne di nota le imbastivano gli ospiti. Al nono, infatti, Lasalandra appostato sul vertice dell’area di rigore alla destra di Saracino, cercava di superare l’estremo difensore viestano con un diagonale diretto all’incrocio dei pali opposto che veniva parato dallo stesso portiere. Il numero 1 di casa si ripeteva al 28mo quando sporcava un pericolosissimo cross rasoterra di Gadaleta.

Franco Cinque cercava di dare maggior brio alla manovra buttando nella mischia il baby Mangini per Santoro e Devita per Gallo, ma la muraglia tranese si dimostrava invalicabile. Nel finale, ancora occasioni per gli ospiti che avevano come protagonista il solito Lasalandra: al 42mo su punizione scavalcava la barriera ma non trovava lo specchio della porta per un palmo, e in pieno recupero si lanciava in contropiede e appoggiava per Tedesco che superava Saracino ma colpiva il palo; sulla ribattuta il più lesto era sempre Lasalandra ma la sua conclusione veniva bloccata a terra dal portiere di casa.

Si chiude il girone di andata con la coppia Bitonto-Cerignola appaiata in testa alla classifica seguita ad una sola lunghezza dal Team Altamura; l’Atletico Vieste è settimo con 22 punti, a soli 4 dalla zona play-off, ma con la consapevolezza che nell’intero girone di ritorno dovrà preoccuparsi di chi sta dietro di sé al fine di conservare la permanenza nella Premier League pugliese. Mancano una decina di punti al raggiungimento dell’ipotetica soglia salvezza indicata a quota 30/32, e domenica prossima c’è già la prima occasione per avvicinarla nell’incontro casalingo con il Gallipoli, quint’ultimo con 13 punti.

Sandro Siena


Atletico Vieste – Vigor Trani Calcio 0-2

Atletico Vieste: Saracino, Silvestri, Partipilo, Caruso, Sollitto, Santoro (18st Mangini), Gallo (32st Devita), Milella, Compierchio, Colella, Facecchia. A disposizione Innangi, Langi, Lucatelli, Dimauro, Prencipe. Allenatore Franco Cinque

Vigor Trani Calcio: Dicandia, De Finis, Dellino, Camporeale, Bruno, Ciaramitaro, Gadaleta (29st Marzio), Gnoni (38st Pasquadibisceglie), Trotta (46t Monopoli), Lasalandra, Tedesco. A disposizione Dibenedetto, Cepele, Marasciulo, Cocozza. Allenatore Giacomo Pettinicchio

Arbitro il sig. Giuseppe Doronzo della sezione di Barletta, assistenti Nicola Morea di Molfetta e Vincenzo Abbinante di Bari

Reti: 9pt Tedesco, 14pt Camporeale

Ammoniti: Milella, Silvestri (AV), Lasalandra, Tedesco, Marzio (VT)