Menu Chiudi

Vieste/ SCUOLA: ISTITUTO COMPRENSIVO SI O NO? Riceviamo e pubblichiamo.

Non credo sia necessario scatenare una guerra ideologica sulla questione del dimensionamento della rete scolastica nel nostro Comune.
La delibera con cui la Giunta indica alla Regione Puglia di lasciare l’autonomia della scuola media lascia più di un dubbio a chi, come me, opera in essa.
È risaputo infatti che nei prossimi anni la popolazione scolastica subirà una contrazione che determinerà inevitabilmente l’accorpamento della stessa alla scuola primaria con la formazione di un solo istituto comprensivo.
La formazione di un istituto comprensivo non solo risponde a validi criteri didattico-pedagogici ma consente di monitorare costantemente il percorso scolastico dell’alunno/a dalla scuola dell’infanzia a quella secondaria di primo grado evitando, o perlomeno attenuando, il brusco passaggio da un’istituzione scolastica all’altra che spesso causa gravi disagi agli alunni stessi.
Su questioni come queste, ognuno può esprimere la propria legittima opinione ma quando le istituzioni scolastiche interessate (scuola primaria e scuola secondaria di primo grado) si esprimono per la formazione dell’istituto comprensivo, per quale motivo il Comune delibera in maniera opposta?
Perché l’amministrazione comunale non ha colto la necessità di ascoltare le istituzioni scolastiche e gli stessi operatori della scuola?
Quali sono i reali interessi che si vogliono tutelare con questa scelta?
È solo un caso che gli unici assessori impegnati nella scuola siano risultati assenti nella seduta di Giunta quando si è presa questa decisione?
È mancato, a mio avviso, quel coinvolgimento democratico tanto invocato in campagna elettorale.
Non vorrei che Viesteseitu (che continuo a sostenere) si trasformasse in Viestesiamonoi (che non sosterrò) e poi in Viestesonoio (che osteggerò).

Antonio Giuffreda

 

 

—————————————————————————————————————————————

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!
Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————————————————————–