Menu Chiudi

Ischitella/ Dove è sepolto Giannone? – Riceviamo e pubblichiamo.

Questo mio articolo segue i precedenti del 24 Settembre e del 29 dello stesso mese anno in cui si prospettava la possibilità di ritrovare i resti mortali di Pietro Giannone sepolti nella chiesa di santa Barbara a Torino. A distanza di circa tre mesi nonostante si fosse interpellato il parroco responsabile della Parrocchia di Torino, don Gaudè Pier Giuseppe il problema non ha ancora un avvio.
Quest’ultimo aveva assicurato entro una ventina di giorni il suo interessamento, ma nonostante le pressioni di Don Francesco Agricola e del mio amico Carbonella Luigi residente a Torino che si era recato personalmente da lui, le sue risposte lasciavano qualche perplessità sulla risoluzione del problema. In un primo momento prendeva una ventina di giorni tempo rispondendo che per il momento aveva da fare, poi trascorsi i venti giorni sosteneva che il proprio archivista era ammalato.
Pur non dubitando della buona fede del parroco è lecito avere qualche dubbio.
Che il Parroco non sia propenso a interessarsi del problema, perchè il Giannone durante la sua vita si schierò sempre contro la Chiesa e fu per questo da essa perseguitato?
C’è però il rovescio della medaglia un parroco d’ Ischitella Don Francesco Agricola ha scritto un libro sul Giannone ed è uno dei promotori dell’eventuale ritrovamento dei suoi resti mortali.
Lasciamo quindi, quello che Giannone avrebbe scritto durante la sua vita, ma consideriamo che è stato uno dei maggiori illuministi del settecento e che quindi merita almeno che si sappia con precisione dove siano sepolti i suoi resti mortali.

Giuseppe Laganella