Menu Chiudi

Anche nel 2016 Ondaradio “non ha fatto niente”…

La redazione di Ondaradio saluta il 2016 con felicità per le tante soddisfazioni ottenute. L’anno appena terminato è stato caratterizzato dal rilascio della nuova versione del sito; non si è trattato di una semplice rivisitazione grafica ma dell’aggiornamento del software che lo gestisce e l’introduzione di nuove caratteristiche per migliorare la lettura degli articoli come l’inserimento di una foto a corredo di ciascuna notizia, l’associazione di parole chiave per consentire il collegamento a notizie correlate e la suddivisione per Comuni. Migliorata anche la condivisione sui principali social network e la visibilità sui dispositivi mobili. E a proposito di smartphone, particolarmente interessante si dimostra essere il servizio di notifica offerto da Telegram, una app gratuita del tutto simile alla più celebre Whatsapp ma che, in più, consente di avvisare gli utenti ogni volta che un nuovo articolo sarà pubblicato sul sito di Ondaradio.

Ma l’evento più seguito dell’anno è stato sicuramente il racconto in tempo reale dello spoglio per l’elezione della amministrazione comunale di Vieste. Migliaia di utenti sono rimasti incollati ai propri computer, smartphone e tablet fino ad oltre le tre del mattino per seguire, scheda dopo scheda, il testa a testa terminato con la vittoria della lista “Vieste sei tu” e la conseguente elezione dell’avv. Giuseppe Nobiletti a Primo Cittadino.

Ma veniamo brevemente ai numeri che hanno contraddistinto l’annata 2016 di Ondaradio: sono stati pubblicati 5.083 articoli, mediamente poco meno di 14 ogni giorno; la sola prima pagina ha ricevuto quasi 500.000 accessi (esattamente 484.797) e per la prima volta le visite da dispositivi mobili con sistema operativo Android hanno superato quelle dai computer.

Ma Ondaradio non ha svolto solo attività sul web: alla programmazione radiofonica ormai consolidata (con trasmissioni di informazione ed intrattenimento) si è aggiunta l’organizzazione di alcuni eventi come la cena al buio per raccogliere fondi a favore dell’associazione “Albatros”.

Inizia un nuovo anno e la redazione di Ondaradio prosegue nella sua mission per dare voce al Gargano, una sfida vinta per i risultati raggiunti in termini di gradimento e di seguito, ma che non riceve l’adeguata risposta dall’imprenditoria locale che non approfitta di uno strumento così seguito per promuovere la propria azienda. Il 2017 sarà l’anno giusto?