Menu Chiudi

Lesina-Cagnano Varano/ Un grande anello ciclabile intorno ai due laghi costieri. Il progetto è dell’Amministrazione provinciale e della Fiab.

A piedi, in bicicletta, a cavallo, in barca e in battello lungo i 110 chilometri del Grande Anello dei Laghi. Nella sala con­siliare della sede di via Telesforo della Provincia di Foggia, sette Amministrazioni hanno sotto­scritto le manifestazioni di inte­resse per arrivare a un Contratto di Lago, uno strumento che am­bisce a mobilitare 60 milioni di euro per un grande progetto ge­neratore di qualità ambientale e paesaggistica, attraverso mobilità lenta e attrattori di un turismo quattro stagioni. «Mettiamo a valo­re le elaborazioni dell’Ufficio del PTCP di­retto dall’architetto Stefano Biscotti, per innescare una vera e propria svolta per le nostre lagune costie­re», ha sottolineato il vicepresidente della Provincia di Foggia, Rosario Cusmai, che ha fatto gli onori di casa con i sindaci di Lesina Pasquale Tuc­ci, di Cagnano Vara­no Claudio Costan­zucci e San Nicandro Garganico Pier Paolo Gualano, che hanno condiviso il percorso con le Am­ministrazioni di Carpino, Ischitella e Poggio Imperiale, oltre che con il Parco Nazionale del Gargano e, ovviamente, la stessa Provincia. «La cornice dentro cui ci siamo mossi è quella del Piano Terri­toriale di Coordinamento Provin­ciale e del Piano Operativo Inte­grato Laghi costieri», ha spiegato Biscotti. Un passaggio indispensabile, questo della coerenza con le pia­nificazioni di livello sovraordina­to, per situare il Masterplan, sintetizzato dallo Studio Cor­fone & Partners, molto articolato e capace di realizzarsi anche per step progressivi e autonomi, in funzione delle diverse possibilità finanziarie che dovessero aprirsi. Come quella, per esempio; che potrebbe concretizzarsi per con­sentire la realizzazione del per­corso ciclabile proposto da Lesina e che dovrebbe toccare ben 9 altri Comuni, già portato all’attenzione dell’Assessorato regionale alle In­frastrutture e Mobilità, per cui all’incontro in Provincia era presente Raffaele Sforza, mobility manager e responsabile degli in­terventi per mobilità sostenibile e ciclabi­lità. E, a proposito di due ruote, all’incon­tro ha partecipato an­che Giuseppe Di Munno, – coordinato­re per la Puglia e la Basilicata della FIAB, Federazione Italiana Amici della Bicicletta. Ma le interrelazio­ni del progetto del Grande Anello dei Laghi sono tante: in­crocerebbe con le azioni di valorizza­zione della Via Fran­cigena e con quelle più di sistema legate alla candidatura del Gargano co­me area interna. Il Masterplan si sviluppa fino a 64 schede progetto, la metà delle quali precisa “bussole” che dotano con servizi di al­tissima qualità luoghi di partico­lare interesse culturale, paesaggi­stico o naturalistico: dal cosiddet­to rammendo di Foce Varano al Crocefisso e all’Approdo di Bayra­num, dagli orti lacustri di Bagno di Varano alla cittadella lacustre di San Nicola Imbuti, dall’isola ecologica di Capoiale all’Approdo della Sacca Orientale di Lesina, dall’ingresso di Acquarotta alla Porta dei Laghi di San Nicandro.

 

———————————————————————————————————————–

Informazione pubblicitaria/ Da MONACO ELETTRONICA OFFERTA IMPERDIBILE!!

19,90EUR PACCHETTO LED CASA!!
5- LAMPADE LED V-TAC E14 6W PARI A 40W &
4- LAMPADE LED V-TAC E27 10W PARI A 60W
SOLO 19,90EUR
DISPONIBILI CALDE-NATURALI-FREDDE!!
STRISCE LED, LAMPADAR­I LED, APPLIQUE LED, ­FARETTI LED, FARETTI ­DA CARTONGESSO, APPLI­QUE E PALETTI GIARDIN­O,SEGNAPASSI E TANTO ­ALTRO…..
——————————————————–
MONACO ELETTRONICA
ILLUMINAZIONE LED – VIDEOSORVEGLIANZA
MATERIALE ELETTRICO
ELETTROMECCANICA-ACCESSORI
VIESTE (FG) 71019-VIA S. QUASIMODO 75/D
MOBILE 3467463705-FISSO 0884270631
EMAIL-monacoelettronica@outlook.it

—————————————————————————————————–