Menu Chiudi

Eccellenza – L’Atletico Vieste rimonta e sorpassa il Barletta

Con la doppietta “fotocopia” di Rocco Augelli, l’Atletico Vieste sorpassa per due volte il Barletta: inizialmente nel punteggio, riuscendo a ribaltare il gol di Faccini al quarto d’ora del primo tempo, e poi in classifica, salendo dal settimo al quinto posto anche in virtù della contemporanea sconfitta casalinga dell’Otranto ad opera della Vigor Trani Calcio.

Il bisogno di tener viva la speranza play-off (il quinto posto non basta, bisogna limitare il distacco dalla seconda a 6 punti) porta le due formazioni ad affrontarsi a viso aperto alla ricerca dei tre punti. Meglio il Vieste nei primi minuti, tanto da rendersi pericoloso al 12mo quando Colella tentava la soluzione da 25 metri mandando alto di poco.

Ma mentre i padroni di casa facevano la partita, gli ospiti sbloccavano il risultato: al quarto d’ora Mignogna da destra metteva in area un pallone su cui si avventava Faccini, abile a toccare il pallone quel tanto necessario a scavalcare Innangi e ad insaccare accanto al palo lontano.

Passati in vantaggio, gli ospiti rallentavano il ritmo, preoccupandosi di difendersi e ripartire: riuscivano ad andare anche vicino al raddoppio al 32mo quando Faccini serviva da destra Lavopa che mandava alle stelle un “calcio di rigore in movimento”. Al 38mo Sguera finisce in area dopo essere andato a contatto con Sollitto ma per il sig. Perini della sezione Roma 1 non c’erano gli estremi per assegnare il calcio di rigore.

Il primo tempo si chiudeva con un tiro del viestano Milella dal limite dell’area, finito un paio di metri dal palo alla sinistra di Addario.

Franco Cinque lasciava negli spogliatoi Partipilo per Gallo nel tentativo di dare maggiore incisività alla manovra offensiva, ottenendo i frutti sperati dopo appena 4 minuti: dal limite della propria area, Sollitto lanciava per Triggiani la cui sponda di testa permetteva a Milella di servire di prima intenzione Rocco Augelli mettendolo a tu per tu col portiere avversario; il pallonetto dell’attaccante viestano era preciso e valeva il gol del pari.

Un minuto dopo Triggiani finiva a terra toccato alle spalle da un avversario, ma senza fallo secondo l’arbitro. La pressione viestana non si arrestava e stava per portare al secondo gol già al settimo quando Rocco Augelli appoggiava in area per Triggiani il cui tiro a colpo sicuro veniva deviato in angolo dal decisivo intervento di Varola.

Raddoppio che, però, giungeva 4 minuti più tardi: lo trovava ancora una volta Rocco Augelli, di nuovo con un pallonetto, questa volta su servizio smarcante di Compierchio (sia lui che Milella meritano l’assegnazione di metà di ciascun gol per la bellezza dei loro assist).

La reazione ospite giungeva al 24mo quando Faccini colpiva la parte alta della traversa su tiro dalla linea di fondo. Il montante negava il raddoppio alla squadra di Massimo Pizzulli anche al 35mo quando Mignogna serviva centralmente Sguera che di prima intenzione mandava la sfera contro il legno orizzontale, con Innangi immobile.

Era l’ultima emozione della gara vinta dal Vieste con cinismo e giocate di classe, dedicata a Paolo Augelli, bloccato in settimana per la rottura del legamento del ginocchio. Il recupero di Triggiani e i ritorni di Compierchio e Rocco Augelli hanno fatto dimenticare le partenze di Trotta, La Forgia e Facecchia ma non fanno cambiare i piani di Franco Cinque: “L’aver raggiunto il quinto posto non deve farci dimenticare il nostro obiettivo stagionale che continua ad essere la salvezza”. Ma il calendario racconta che il sogno della scalata non finisce mai tanto che domenica prossima andrà di scena lo scontro diretto tra il Casarano e i garganici, separati da soli 4 punti.

Scontro diretto anche per il Barletta, che ospiterà l’Unione Calcio Bisceglie salito a sole due lunghezze. In settimana mister Pizzulli avrà il compito di ridare entusiasmo al gruppo, deluso dalla sconfitta in terra viestana e consapevole che la strada per i play-off è sempre più tortuosa.

Sandro Siena


Atletico Vieste–Barletta 2-1

Atletico Vieste: Innangi, Potenza, Partipilo (1st Gallo), Caruso, Sollitto, Kouame, Augelli R., Milella, Triggiani (36st Silvestri), Colella, Compierchio. A disposizione Saracino, Lucatelli, Langi, Prencipe, Santoro. Allenatore Franco Cinque

Barletta 1922: Addario, Donvito, Varola (40st Murgo), Zingrillo, Di Giorgio, Monopoli, Lavopa (32st Khalil), Cormio, Mignogna, Faccini (26st Lorusso). A disposizione Rossetti, Aprile, Mannarini, Rizzi. Allenatore Massimo Pizzulli

Arbitro il sig. Emiliano Perini della sezione Roma 1; assistenti Maurizio Patruno di Bari e Daniele De Chirico di Molfetta

Reti: 15pt Faccini (B), 4st e 11st R. Augelli (V)

Ammoniti: Gallo, Innangi, Milella, Sollitto (V), Di Giorgio, Varola (B)