Menu Chiudi

Eccellenza – Galatina indigesta per l’Atletico Vieste

Inizia con una sconfitta l’avventura sulla panchina viestana di Francesco Bonetti. Promosso dalla juniores dopo l’esonero a sorpresa di Franco Cinque, il mister non è riuscito a portare a casa nemmeno un punto dalla trasferta non particolarmente insidiosa di Galatina, nonostante il possesso palla praticamente costante. I ragazzi di Beppe Mosca, invece, hanno capitalizzato al massimo l’unico tiro in porta di tutta la gara.

All’assenza di Paolo Augelli, si aggiungevano le indisponibilità dello squalificato Milella, di Innangi infortunato e di Rocco Augelli, lasciato precauzionalmente in panchina per un fastidio muscolare che gli ha impedito di allenarsi in settimana. Col numero 18 faceva il suo esordio Mohammed Saani, l’attaccante classe ’92 giunto a Vieste nel mercato dicembrino ma ancora non utilizzato in gare ufficiali per problemi legati al tesseramento.

L’assenza tra i pali di Innangi si faceva notare già al sesto in occasione del gol con cui i locali passavano in vantaggio: il tiro di Mirabet dal limite non sembrava irresistibile ma Saracino non riusciva a trattenerlo consentendo a Paulinho di arrivare sul pallone prima di tutti per depositarlo in fondo alla rete.

Gli ospiti proseguivano a fare la partita ed arrivavano vicini al pari al 20mo quando Colella calciava una punizione dalla destra su cui si avventava Sollitto, ma la sua schiacciata veniva deviata in corner dal portiere Esposito.

Al trentesimo l’autore del gol era costretto ad uscire dal campo per infortunio, sostituito da Petrachi.

Nel recupero i viestani avevano una ottima occasione per riequilibrare il risultato: Sollitto batteva un fallo laterale per Triggiani la cui sponda di testa consentiva a Compierchio di trovarsi al cospetto di Esposito, ma il tiro dell’attaccante ospite veniva deviato in calcio d’angolo dal portiere in uscita.

Ripresa dai toni blandi fino al 20mo quando l’asse Compierchio-Gallo consentiva a Kouame un tentativo dal limite finito alto di poco. Un paio di minuti dopo Compierchio si vedeva respingere un’altra conclusione dal portiere Esposito, bravo a chiudere l’angolino basso alla sua sinistra.

A cavallo della mezz’ora, mister Bonetti metteva la trazione integrale mandando in campo Rocco Augelli e Saani per Gallo e Kouame. Beppe Mosca rispondeva rinunciando a Pastorelli per De Pascalis. I cambi non incidevano sul risultato che restava invariato fino al triplice fischio.

Seconda sconfitta in altrettante trasferte salentine per l’Atletico Vieste: quella odierna giunge ad una settimana dal 2-1 dal Casarano e a 4 giorni dal recupero del turno annullato per neve ad inizio gennaio, che vedrà Sollitto e compagni ancora lontani dal “Riccardo Spina”, questa volta a Bisceglie, oggi vincitore sul Bitonto per 2-0.

Il risultato di Galatina serve ai padroni di casa per allontanare la zona play-off, ora distante 8 punti, e sembra azzerare le probabilità viestane di raggiungere i play-off, non avendo sfruttato il passo falso proprio del Bitonto, secondo in classifica con 12 punti di vantaggio.

Sandro Siena


Pro Italia Galatina – Atletico Vieste

Pro Italia Galatina: Esposito, Gubello, Margagliotti, Erario, Calò, Mirabet, Chiriatti, Marasco, Quintana, Gouvenia (30pt Petrachi), Pastorelli (40st De Pascalis). A disposizione Rosato, Greco, Combò, De Donno, Greco. Allenatore Giuseppe Mosca

Atletico Vieste: Saracino, Silvestri, Partipilo, Kouame (33st Saani), Sollitto, Caruso, Gallo (27st R. Augelli), Potenza, Triggiani, Colella, Compierchio. A disposizione Devita, Rinaldi, Santoro, Lucatelli, Langi. Allenatore Francesco Bonetti

Arbitro il sig. Antonio Andrea Grosso, assistenti Marco Colaianni e Michele Fracchiolla, tutti della sezione di Bari

Reti: 6 pt. Gouvenia (G)

Ammoniti: Margagliotti, Quintana (G), Silvestri, R. Augelli (V)