Menu Chiudi

Vieste – LUNEDI’ 30 GENNAIO “GIORNATA DELLA MEMORIA”: TESTIMONIANZE, CONVERSAZIONE E CONCERTO

Visita nelle scuole di Alberto Mieli e dalle 19,30 manifestazione al CineTeatro Adriatico ——–

Per la Giornata della Memoria, l’Amministrazione Comunale di Vieste intende proporre una riflessione a tutto tondo sulla cultura e sulla musica ebraica attraverso vari momenti della giornata. Anche quest’anno, sarà presente Alberto Mieli, cittadino onorario, reduce di Auschwitz che farà visita a tutti gli Istituti di Istruzione della città, accompagnato dagli amministratori locali, e parteciperà alla manifestazione sulla Shoah a cura degli studenti dell’IISS Fazzini di Vieste.

In serata, alle 19,30, presso il Cineteatro Adriatico, l’Amministrazione comunale propone, in collaborazione con l’Associazione Musica Civica di Foggia e la locale Nuova Diapason, un concerto con  conversazione con Yehudà Pagliara che interverrà nell’ambito di brani del repertorio klezmer, genere musicale che fonde in sé strutture melodiche, ritmiche ed espressive che provengono dalle differenti aree geografiche e culturali (i Balcani, la Polonia e la Russia) con cui il popolo ebraico è venuto in contatto.

Musica che accompagna feste di matrimonio, funerali o semplici episodi di vita quotidiana, il klezmer nasce all’interno delle comunità ebraiche dell’Europa orientale, in particolare delle comunità chassidiche. Questa musica esprime felicità e gioia accanto a sofferenza e malinconia. Lo strumento principale del mondo ebraico degli shtetl e dei ghetti è sicuramente il violino, ma nel klezmer acquisteranno crescente rilievo il clarinetto e gli strumenti percussivi. Il concerto proporrà l’ascolto di brani della tradizione klezmer e sefardita, oltre a brani originali del Mishmash Ensemble ispirati alla cultura e alla tradizione musicale strumentale e vocale ebraica. Di particolare interesse i brani vocali che la preziosa voce della Sannino canterà in lingua iddish o giudeo-tedesco, ossia nella lingua del ramo germanico occidentale.

La ricerca timbrica e l’utilizzo di strumenti tipici della tradizione popolare ebraica contribuiranno a creare atmosfere musicali lontane e sofisticate, grazie anche alla particolarità degli arrangiamenti dei Mishmash & Friends.

Nell’ambito dell’iniziativa, l’assessore alla Cultura, Graziamaria Starace, conferirà il Premio “Maestri di vita”, per il 2017 ad Alberto Mieli ed al maestro Matteo Siena, per l’impegno educativo e la dedizione per la ricerca storica.