Menu Chiudi

Gargano, la guerra degli scissionisti. Gli investigatori non hanno dubbi a Vieste “i clan si sono spaccati. Riflettori puntati sull’Albania. “Collegamenti frequenti per il traffico di droga”.

Ammazzano quanto i camorristi. Sono feroci come gli ‘ndranqhetisti. Ma nessuno parla di loro. Tradotto: in Italia la mafia che preoccupa più gli investi­gatori è oggi quella foggiana. «Vivono nell’ombra», dicono i poliziotti e i carabinie­ri che da più di un anno stanno lavorando per mettere in ordine i tasselli di un puzzle complicatissimo. Reso ancora più ingarbugliato dall’ultimo omicidio a Vieste, avve­nuto giovedì scorso, quando Onofrio Nota­rangelo, fratello di Angelo, lo storico boss ucciso esattamente due anni fa, è stato freddato nel centro del paese. Nessuno ha visto. «E d’altronde uno dei tratti distintivi della criminalità foggiana e di quella garga­nica soprattutto è il grado di intimidazione e omertà nel quale riescono a delinquere», spiegano gli investigatori. Dalle prime in­dagini sembrerebbe però chiaro che si è trattato di un regolamento interno al clan, con una guerra degli scissionisti. Che qualcosa stesse avvenendo era chiaro nei mesi scorsi. La Dia nell’ultima relazione pubblicata tre giorni fa, scrive a proposito del Foggiano: «Il quadro crimina­le della provincia, articolato in diverse aree, si presenta sempre frammentario e caratterizzato da una forte fluidità nelle evoluzioni delle dinamiche criminali». Per poi dire su quanto sta avvenendo nel Garga­no: «Lo scenario criminale appare caratte­rizzato dall’ ascesa delle giovani leve desi­derose di colmare i vuoti determinati dalla detenzione di elementi di vertice della ma­fia garganica, in particolar modo di quelli lasciati dal clan dei Montanari. Sarebbe in atto, pertanto, una fase di riassetto, sintomatica di un silente processo evolutivo di crescita criminale delle organizzazioni autoctone, non più gregarie, che starebbero acquisendo una maggior propensione a limitare la propria efferatezza, individuan­do nuovi obiettivi criminali anche all’inter­no della cosa pubblica». A Vieste, in partico­lare, la Dia denuncia «il forte indebolimen­to del clan Libergolis, conseguente alla de­tenzione dei vertici, che avrebbe creato una serie di spazi operativi che potrebbero essere occupati dalle batterie organiche al­lo stesso clan dei Montanari». Il motore di questa geografia in movi­mento è chiaramente legato ai soldi. E in particolare un tipo di attività criminale nel quale la mafia-foggiana si è specializzata: gli assalti ai blindati. «Le attività illecite predilette dalla criminalità garganica ri­mangono il traffico di sostanze stupefacen­ti, le estorsioni e i reati di natura predatoria, compiuti in particolar modo mediante gli assalti ai tir ed ai portavalori. Ambiti nei quali – aggiunge la Dia: – è stata rilevata un’interazione anche con le realtà criminali presenti nel resto della provincia». Signifi­ca quindi che nell’ultimo periodo la crimi­nalità foggiana ha intensificato i rapporti con le altre associazioni criminali. Ma non solo: «E’ provato un collegamento sempre più frequente con gli albanesi per il traffico di droga», conclude la Dia.

(g.f)
repubblica bari

—————————————————————————————————————————————

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!
Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————————————————————–