Menu Chiudi

Vieste/ Furto e ricettazione di tre gommoni assolto anche il secondo accusato. Imputati due uomini trovati sulle imbarcazioni sparite poco prima dal Porto.

Assolto (perché il fatto non sussiste) Luigi Silvestri 40 anni (difeso dall’av­vocato Angelo Marano) dalle ac­cuse di furto aggravato e ricet­tazione. Luigi Silvestri era im­putato -in concorso con Francesco Silvestri (già assolto dalle medesime accuse nel maggio 2016, in seguito alla scelta del rito abbreviato; sempre perché il fat­to non sussiste) – di ricettazione di tre gommoni rubati nel porto di Vieste e ritrovati poco dopo nel porto di Mattinata. Luigi Sil­vestri venne arrestato nell’estate del 2016. I fatti risalgono al luglio 2015 quando nel porto di Vieste vennero rubati tre gommoni, ritrovati subito dopo nel porto di Mattinata dai Carabinieri di Vie­ste e Manfredonia. La sentenza è stata emessa dal Tribunale di Foggia in composizione mono­cratica – dott. Carlo Protano – al termine dell’udienza dello scor­so l marzo. La sentenza di as­soluzione arriva oggi perché, spiega illegale di Sìlvestri, «per il mio assistito ho optato per il dibattimento invece del rito ab­breviato in quanto aveva una po­sizione piuttosto marginale nel­la vicenda». I fatti risalgono all’8 luglio 2015 quando, alle prime luci dell’alba, un noleggiatore di imbarcazioni di Vieste allertò il 112 dopo es­sere stato a sua volta avvertito da un suo amico, il quale aveva vi­sto uscire tre dei suoi gommoni ad elevata velocità dal porto vie­stano. Dalla visione delle imma­gini tratte dalle riprese delle vi­deocamere di sorveglianza si no­tavano due individui che indos­savano una felpa con cappuccio asportare il registratore delle ­immagini di videosorveglianza. Il figlio del titolare del noleggio, subito dopo l’allarme, si portò immediatamente sul porticciolo di Mattinata, dove rinvenne i tre gommoni. Durante le indagini fu accertato che la distanza di 15 miglia marine che intercorre tra Vieste e Mattinata in condizione di mare calmo -con un motore della potenza di 50 cavalli- viene mediamente coperta in circa 30-35 minuti. Dai riscontri effet­tuati nell’immediatezza dei fatti dalla Tenenza dei Carabinieri di Vieste, intervenuti in seguito al­la segnalazione del figlio del ti­tolare del noleggio, venne accer­tata -sul porto di Mattinata- la presenza dei due Silvestri, legati da rapporti di parentela uno dei quali intento ad armeggiare su un gommone. Entrambi accusati dei reati di furto aggravato e ri­cettazione, sono stati successiva­mente assolti – prima Francesco Silvestri e poi Luigi Silvestri­ perché è stata ritenuta veritiera la loro tesi difensiva secondo la quale stavano mettendo in sicu­rezza i natanti, così come impo­sto dal codice della navigazione.

 

 

——————————————————————————————–

Info pubblicitaria/ Il tuo pieno di freschezza sul Gargano…è drink shop!!! Chiama lo 0884/70.10.25

A portarti acque e bevande a domicilio ci pensa DrinK shop.

Oltre all’acqua minerale consegniamo a domicilio anche succhi di frutta, birre, bevande di ogni genere e alcolici.

Con il servizio di consegna a domicilio di Drik Shop risparmi il tuo tempo e non ti carichi di inutili ed ingombranti pesi.

Ingrosso – drink shop – a Vieste in via Fermi,13 (ex banca di Roma)

Quando hai sete di comodità 0884/70.10.25

————————————————————————