Menu Chiudi

San Giovanni Rotondo partecipa alla “settimana mondiale del cervello”.

La “Settimana del Cervello” è una ricorrenza annuale dedicata a sollecitare la pubblica consapevolezza nei confronti della ricerca sul cervello. Coordinata dalla European Dana Alliance for the Brain in Europa e dalla Dana Alliance for Brain Initiatives negli Stati Uniti, la Settimana del Cervello è il frutto di un enorme coordinamento internazionale cui partecipano le Società Neuroscientifiche di tutto il mondo, e a cui, dall’edizione 2010, hanno aderito anche la Società Italiana di Neurologia e la European Accademy of Neurology.

“Da diversi anni mi occupo di organizzare sul nostro territorio – riferisce il promoter Stefano De Bonis – incontri su grandi temi tra gli studenti ed esperti dello Spazio ( l’astronauta Luca Parmitano), dello Sport ( il campione paralimpico Luca Mazzone ) per accendere luci di speranza su un futuro che ci obbliga ad affrontare le paure che la vita ci presenta, in particolar modo a quelle create negli ultimi anni da esseri umani spinti a portare avanti la cultura della morte. Questa volta è il turno di esperti del Cervello; da sempre chi ha la possibilità di costruirsi un cervello vincente può permettersi di affrontare con serenità le tante tempeste della vita. Il cervello è un organo speciale – chiuso nell’oscurità della scatola cranica – che non riceve la giusta attenzione nella nostra società ed è per questo motivo che mi sono fatto promotore di vari appuntamenti sul cervello in collaborazione con il neurochirurgo Vincenzo D’Angelo, il neuropsichiatra infantile Michele Germano, lo psicologo Michele Greco e la viva disponibilità dei Presidi D’Amore ( I.C. “Dante-Galiani ) , Zito ( I.C. “Melchionda-De Bonis) e Tosco ( Istituto Magistrale M. Immacolata) ”

Anche lo Sport incide sulla salute del Cervello, infatti secondo la neurologa Wendy Suzuki l’attività fisica di tipo aerobico sarebbe in grado di stimolare la nascita di nuove cellule cerebrali. Diete poverissime di carboidrati sono potenzialmente capaci di produrre effetti negativi a lungo termine sui processi neuronali. Anche una camminata veloce genera effetti benefici e rilassanti sull’organismo: abbassa i livelli di ansia e riduce il rischio di attacchi di panico

Nella settimana mondiale del cervello – da lunedì 13 marzo fino a domenica 19 marzo 2017- questo è il programma che si svolgerà a San Giovanni Rotondo:

– Martedì 14 su www.tvgargano.it : Saverio Serlenga modera l’incontro i seguenti ospiti : Michele Germano , Vincenzo D’Angelo e Michele Greco
– Mercoledì 15 : Michele Germano incontra gli studenti dell’I.C. “Dante-Galiani”
– Mercoledì 15 su Radio Monte Calvo : Franco Impagliatelli intervista Michele Germano
– Giovedì 16 : Michele Germano incontra gli studenti dell’I.C. “Melchionda-De Bonis”
– giovedì 23 : Michele Germano incontra gli studenti dell’Istituto Magistrale “M.Immacolata”
– domenica 2 aprile su Radio Monte Calvo : Franco Impagliatelli intervista Vincenzo D’Angelo

Siamo certi che la crescita della cultura scientifica nella nostra società, ed in particola modo quella delle neuroscienze, migliorerà il benessere psico-fisico-spirituale in ognuno di noi.

 

 

—————————————————————————————————————————————

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!
Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————————————————————–