Menu Chiudi

Presentata a Palazzo Dogana la Consulta Provinciale per la Legalità.

Tutela delle istituzioni democratiche e strumento di prevenzione e contrasto a comportamenti improntati all’illegalità: sono questi gli obiettivi prioritari della neo nata Consulta Provinciale per la Legalità istituita dalla Provincia di Foggia con deliberazione del Presidente Miglio. Si tratta di un organismo di partecipazione dei cittadini all’amministrazione locale, promosso e coordinato dall’Ente provinciale.

Uno strumento voluto per promuove la cultura della legalità e della cittadinanza attiva: ha funzioni di studio, di proposta e di stimolo delle iniziative di comptetenza dei vari livelli istituzionali presenti sul territorio. Ha il compito di perseguire: la diffusione della cultura della legalità nel territorio provinciale con azioni di educazione alla legalità e di promozione della cittadinanza attiva, ma anche la ricognizione dei soggetti e degli organismi attivi sul territorio di Capitanata, allo scopo di avviare percorsi, collaborazioni e intese, per migliorare la qualità del vivere civile e realizzare la giustizia sociale.

Sarà prioritaria anche l’elaborazione di iniziative nel settore della sicurezza e della tutela del cittadino, con particolare riguardo al tema del riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie e alle azioni di contrasto delle attività criminose, nochè il monitoraggio dei fenomeni criminosi presenti nel territorio e la promozione di studi e ricerche in materia di sicurezza e tutela del cittadino.