Menu Chiudi

I sapori della Puglia sbarcano alla BIT 2017 con un Fuori Salone dedicato ai sapori della Daunia, l’evento sarà un’anticipazione della grande festa “Assaprà”, in programma per fine estate in Puglia.

Gustare i sapori di una terra in cui tradizione e modernità si incontrano: è questo lo spirito di “Assaprà Puglia”, evento fuori Salone che si terrà il 2 aprile alle 19.00, in occasione della Bit, la Borsa Internazionale del Turismo in programma a Milano dal 2 al 4 aprile.
L’evento, riservato a stampa specializzata, opinion leader, ristoratori e operatori del settore enogastronomico, è organizzato dal consorzio La Puglia è Servita, che riunisce selezionati operatori dell’agroalimentare, della ristorazione e dell’ospitalità rispettosi dei principi di eticità, salvaguardia del territorio e qualità, in collaborazione con l’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia.

“Turismo e agroalimentare è il binomio vincente per una regione come la Puglia, dalle straordinarie eccellenze enogastronomiche, diversificate dal Salento al Gargano, oramai conosciute e riconosciute in Italia e all’estero. Per il tradizionale appuntamento annuale dedicato al turismo, ovvero la Bit, la nostra Regione – commenta l’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Leonardo di Gioia – si presenta immancabilmente a buyers internazionali e operatori commerciali proponendo, in un evento fuori salone, il meglio della tradizione culinaria e dei prodotti di qualità garanti e certificati da marchi che attestano provenienza e tracciabilità. Il turismo enogastronomico è per la Puglia una strategia oramai consolidata di crescita e sviluppo. Attraverso i prodotti della tradizione è possibile oramai tracciare suggestivi itinerari in lungo e in largo per il tacco d’Italia, tra buon cibo, arte, storia e cultura. Inoltre grazie anche alle centinaia di Masserie regionali, custodi delle più antiche tradizioni, l’offerta si è ampliata con proposte di percorsi didattici, visite guidate, degustazioni di prodotti a chilometro zero che coinvolgono, con tutti i cinque sensi, grandi e piccoli”.

“Assaprà” prende in prestito una parola dal dialetto pugliese (‘assapora’) per proporre un’idea di turismo che sia una vera e propria immersione nella cultura della regione: l’esplosione di sapori delle sue eccellenze enogastronomiche, le preparazioni antiche tramandate come un segreto di generazione in generazione.

Location d’eccezione sarà INKITCHEN Loft, open space avanguardistico nel centro di Milano (zona Porta Romana), punto di riferimento per tutti coloro che vogliono fare della cucina un’occasione di intrattenimento e di piacere a tutto tondo.

Un viaggio dal Gargano alla Capitanata fino al Tavoliere delle Puglie, attraverso la cucina e i racconti di tre cuochi, ognuno su un tema diverso, in una esibizione a sei mani:Domenico Cilenti | “Porta di Basso” – Peschici (Fg) | “I laghi e il mare del Gargano” Nicola Russo | “Al Primo Piano” – Foggia | “La cucina terrazzana” Rosario Didonna | “U’ Vulesce” – Cerignola (Fg) | “Il Tavoliere del granarso”.

I tre “artigiani del gusto”, rinomati rappresentanti della cucina pugliese, vestiranno gli abiti di ambasciatori d’eccezione della loro regione, cucinando insieme tre piatti tipici delle loro zone di provenienza Domenico Cilenti: Baccalà mantecato alla salicornia con datterino salsato Ifioridellorto, Nicola Russo: Ombelico di Venere, semola battuta e alicie Rosario Didonna: Assoluto di patata

Uno showcooking creativo, per raccontare i paesaggi, le masserie, i borghi rurali, le bellezze archeologiche e artistiche della Puglia, attraverso quei sapori che sono la diretta espressione della cultura di una regione. Il tutto coronato dagli oli biologici, messi a disposizione dalle aziende dell’associazione Buonaterra-Movimento Turismo dell’Olio Puglia, e dai vini del Movimento Turismo del Vino Puglia.

L’evento sarà un’anticipazione della grande festa “Assaprà”, in programma per fine estate in Puglia. Si svolgerà in uno dei tanti paesaggi suggestivi che la regione offre, tra i profumi e colori dell’aperta campagna, nella cornice di un grande jazzo, struttura tipica della cultura contadina e pastorale pugliese. Agronomi, docenti, esperti del settore racconteranno le eccellenze dell’agroalimentare pugliese, in un’atmosfera piacevole e conviviale; tutti i cuochi de La Puglia è Servita offriranno un assaggio della loro creatività, preparando piatti legati ai prodotti tipici del fazzoletto di terra da cui provengono; vignaioli e olivicoltori del Movimento Turismo del Vino e dell’Olio Puglia offriranno degustazioni dei propri prodotti. Al calar della sera, si accenderanno poi le luminarie, dando inizio alle danze con le musiche della tradizione.

Una grande festa contadina, in cui il pubblico potrà conoscere e “assaporare” direttamente tutte le bontà della Puglia.

 

 

 

————————————————————————————————————————

Info pubblicitaria/ Monaco elettronica forniture elettriche, illuminazione e videosorveglianza per professionisti e strutture.

VENDITA INGROSSO PER STRUTTURE E INSTALLATORI !!
NON SCOMODARTI DAL LAVORO !!
CONSEGNIAMO DIRETTAMENTE NELLE TUA STRUTTURA !!
INFO & ORDINI 0884/270631
GETTONIERE PERSONALIZZATE X LAVATRICI, ASCIUGATRICI.

——————————————————–

MONACO ELETTRONICA di MONACO M.
ILLUMINAZIONE LED – VIDEOSORVEGLIANZA
MATERIALE ELETTRICO
ELETTROMECCANICA-ACCESSORI

VIESTE – VIA S. QUASIMODO 75/D

MOBILE 3467463705-FISSO 0884/270631

EMAIL-monacoelettronica@outlook.it

——————————————————————————————-