Menu Chiudi

Basket – La Bisanum Viaggi Vieste sa vincere anche soffrendo

Vittoria sofferta e in bilico fino alla sirena per la Bisanum Viaggi Sunshine Basket Vieste che si aggiudica gara-1 della finale play-out valevole per il quint’ultimo posto. Indomiti gli avversari, giunti da Martina Franca, bravi a tornare in partita nell’ultimo quarto dopo essere stati spesso in svantaggio di oltre 10 punti.

Dopo il 4-4 dei primi secondi, i padroni di casa allungavano portandosi sul 15-4 con le triple di Kapitanov e Gatta e i canestri di Simeoli, ma la risposta degli ospiti non tardava a venire e si concretizzava con un 7-0 di parziale negli ultimi 3 minuti del primo quarto, chiuso sul 15-13.

L’inizio della seconda frazione vedeva un nuovo allungo viestano (24-15 dopo 3 minuti e mezzo) ma “la fisarmonica continuava a suonare” visto che in due minuti i martinesi tornavano a -2 (26-24); poi una tripla e due liberi di Gatta facevano tornare un po’ di tranquillità tra i suoi. Le due squadre entravano negli spogliatoi sul 35-28.

I 3 falli fischiati a Simeoli dopo appena 12 minuti di gioco costringevano coach Desantis a tenerlo in panchina per gran parte del secondo quarto e per l’intero terzo, agevolato anche dal miglior Bertona della stagione: 6 punti, 7 rimbalzi nei 21 minuti complessivi in cui è stato in campo, ma soprattutto ha fatto sentire il suo fisico sotto i tabelloni agli avversari, soprattutto al mastodontico Krolo.

La terza frazione ha visto il sostanziale equilibrio tra le due formazioni, spezzato sulla sirena da una tripla da urlo di Lauriola che consentiva ai suoi di arrivare all’ultimo periodo col vantaggio in doppia cifra (55-45).

Dopo due minuti e mezzo i canestri di Paggi e Simeoli portavano i padroni di casa al +14, ma il massimo vantaggio, invece di chiudere la gara, di fatto la riapriva per la brillante reazione degli avversari che tornavano a -3 (61-58) a meno di 5 minuti dal termine. Serviva un gioco da 3 di Simeoli per interrompere la rimonta, ma il vantaggio non era tale da ritenere chiusa la gara. Col cronometro che indicava -2:22, Krolo realizzava due liberi mentre, pochi secondi dopo, Jelenek ne metteva solo uno, riducendo a 3 il distacco. Paggi faceva saltare tutti in piedi col suo canestro a 56 secondi dalla fine ma i brividi non erano ancora finiti: a mezzo minuto dalla sirena Krolo metteva a segno il canestro del -3 subendo anche fallo da Simeoli, ma dalla lunetta falliva il tiro addizionale. Dall’altra parte Dragna cercava la tripla ammazza-risultato, senza fortuna, lasciando agli avversari l’occasione di cercare la bomba negli ultimi 9 secondi, senza successo per l’ottima difesa viestana.

La Bisanum Viaggi Vieste si aggiudica la prima gara e cercherà di chiudere la pratica nella trasferta di mercoledì (con l’eventuale gara finale sabato prossimo a Vieste). Aggiudicarsi questo spareggio garantirà la matematica permanenza nella serie C Silver anche per il prossimo anno, lasciando alla squadra sconfitta le comunque scarne possibilità di essere coinvolti nella retrocessione.


Bisanum Viaggi Sunshine Basket Vieste – Valle D’Itria Basket Martina Franca 68-65 (15-13, 20-15, 20-17, 13-20)

Bisanum Viaggi Sunshine Basket Vieste: Gatta 12, Paggi 15, Simeoli 17, Dragna 7, Kapitanov 5, Bertona 6, Lauriola 6, Hoxha, Ragno, Zintu. Coach Francesco Desantis

Valle D’Itria Basket Martina Franca: Krolo 12, Leonzio 10, Lasorte 13, Argento 12, Jelenek 6, Larizza 12, Valentini, Caruli, Terruli, Cassano. Coach Domenico Terruli