Menu Chiudi

Basket – La Bisanum Viaggi Vieste conquista la permanenza in serie C Silver

Dopo tanto soffrire, finalmente la Bisanum Viaggi Vieste può pronunciare la tanto agognata parola SALVEZZA! La permanenza in serie C Silver è giunta con la vittoria nella triplice sfida con la Valle D’Itria Martina Franca, squadra dotata di ottime individualità e che ha venduto cara la pelle nella “bella” giocata al PalaOmnisport di Vieste il sabato di Pasqua. La sconfitta non equivale alla retrocessione per gli ospiti, che arriverà solo qualora dovessero avverarsi una lunga serie di variabili.

Le due squadre arrivavano alla palla a due sul punteggio di 1-1 deciso dal fattore campo (vittoria viestana in gara-1 disputata una settimana fa, e pareggio martinese nel ritorno di mercoledì in casa propria) e con gare decise sempre a pochi secondi dalla sirena finale, a dimostrazione dell’assoluto equilibrio tra le due formazioni.

Pronti-via e Dragna partiva fortissimo con due triple e un sottomano, il tutto mentre doveva fare a sportellate con il mastodontico Krolo che sotto canestro faceva valere il suo fisico; con 8 punti personali nel solo primo quarto, Simeoli tentava l’allungo ma gli ospiti trovavano il canestro sia dalla media che dalla lunga distanza, limitando ad un solo punto (20-19) il distacco a fine primo periodo grazie alla bomba di Leonzio a 5 secondi dalla prima sirena.

Gatta faceva balzare in piedi il pubblico viestano con una tripla tripla nei primi 2 minuti della seconda frazione ma gli faceva replica il solito Leonzio (a fine gara risulterà il miglio realizzatore del match con 24 punti) che annullava il tentativo di fuga viestano (36-35 a -3:14 dall’intervallo). Le due squadre andavano negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 40-40.

Con l’avvicinarsi del verdetto finale saliva la tensione in campo ma persisteva l’equilibrio sul tabellone, coi canestri di Gatta e Bertone da una parte, e dell’immancabile Leonzio dall’altra (suo il canestro sulla sirena, una invenzione in mezzo alla difesa viestana chiusa a riccio nell’area pitturata).

Col tabellone che indicava 57 punti a favore dei locali e 55 per gli ospiti, iniziava il quarto ed ultimo periodo della stagione cestistica delle due formazioni in campo: lo sbloccava Kapitanov (che toglieva lo 0 dal suo tabellino nel match) con due penetrazioni concluse con altrettanti canestri in appoggio; Krolo cercava di tenere in partita i suoi ma i 7 punti di Paggi e i 2 liberi di Simeoli portavano la Bisanum Viaggi al +13 (72-59), massimo vantaggio a metà frazione. A creare ulteriori grattacapi all’irrefrenabile coach Terruli arrivava anche il quinto fallo del play Larizza che era costretto a lasciare l’incontro. Alla combinazione 2+1 di Krolo faceva replica la tripla di Kapitanov prima che il parziale di 6-0 a favore degli ospiti riportasse il distacco ad una sola cifra (75-68 a -3:20). Simeoli e Krolo non fallivano i liberi e Leonzio metteva a segno la sua sesta tripla serale riducendo a 4 punti il distacco dai viestani a 69 secondi dalla fine, ma l’uscita per 5 falli dell’altro play martinese Lasorte spianava la strada ai pardoni di casa. Il match si chiudeva con l’1 su 2 dai liberi di Kapitanov e Simeoli per il Vieste, e di Argento per il Martina Franca, e col punteggio finale di 79-74. All’azzeramento del cronometro, il PalaOmnisport diventava il salone della festa a cui partecipavano i giocatori, lo staff tecnico, i dirigenti e i tifosi, non tantissimi a dir la verità, i veri assenti in questa fase così delicata della stagione.

Si conclude l’annata più travagliata nella storia della Bisanum Viaggi Sunshine Basket Vieste, iniziata storta con il grave infortunio di Cirovic che ha lasciato i suoi senza un lungo titolare, e passata per i temporanei forfait di vari giocatori.

Ma è stata soprattutto la stagione dello scempio generale nella gestione dei giocatori extracomunitari, il cui tesseramento veniva accettato dalla Federazione senza considerare che l’assenza di un contratto di lavoro li avrebbe trasformati in breve tempo in tanti clandestini; scempio proseguito con la notifica delle infrazioni a macchia di leopardo, creando vantaggi e svantaggi tra le società senza una logica.

Col successo nei play-out, la squadra del presidente Pasquale Vieste accantona definitivamente questo campionato e può iniziare a pianificare già la prossima stagione, partendo dalla scelta di quali giocatori confermare per poi andare alla ricerca di quelli da inserire nel roaster del prossimo anno, con un occhio ben attento al budget che avrà a disposizione.


Bisanum Viaggi Sunshine Basket Vieste – Valle D’itria Martina Franca 79-74 (20-19; 20-21; 17-15; 22-19)

Bisanum Viaggi Sunshine Basket Vieste: Gatta 11, Paggi 13, Simeoli 17, Dragna 20, Kapitanov 8, Lauriola 2, Bertona 8, Hoxha, Ragno, Zinto. Coach Francesco Desantis

Valle D’itria Martina Franca: Larizza 4, Krolo 16, Leonzio 24, Lasorte 10, Argento 14, Cassano 2, Valentini 4, Caroli, Terruli, Matic. Coach Domenico Terruli