Menu Chiudi

A Foggia “l’apprendimento scolastico come attività complessa . Valutare e potenziare comprensione e produzione del testo”.

L’AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento), sezione Puglia Basilicata, organizza a Foggia il 26 maggio 2017 presso la sede dell’ Ordine dei medici in Via Vincenzo Acquaviva, 48 , un evento formativo dal titolo ” “L’APPRENDIMENTO SCOLASTICO COME ATTIVITA’ COMPLESSA . VALUTARE E POTENZIARE COMPRENSIONE E PRODUZIONE DEL TESTO”.
Il DOCENTE, il prof. Cesare Cornoldi , ordinario dell’ Università degli Studi di Padova e Presidente nazionale dell’AIRIPA , tra i massimi esperti e studiosi del panorama nazionale , porterà il proprio contributo sulla ricerca e l’operatività nell’ambito dei disturbi dell’apprendimento scolastico e sulla complessità delle difficoltà di studio. INTERVERRANNO all’evento la dr.ssa Anna Maria Antonucci Psicologa AIRIPA PUGLIA e la dr.ssa Alessandra Notarnicola Psicologa- psicoterapeuta AIRIPAPUGLIA. Sostengono l’evento l’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia, la casa editrice Erickson e altri enti accreditati e associazioni professionali. L’AIRIPA riunisce studiosi, esperti e professionisti che operano nel campo della psicopatologia dell’apprendimento e ha tra i suoi scopi sia la promozione di studi e ricerche nel settore della psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento e sia il favorire la diffusione di informazioni, di conoscenze scientifiche e tecniche, di strumenti aggiornati fra coloro che operano in questo ambito favorendo in ultima analisi lo sviluppo e la diffusione di modelli di intervento validati dalla comunità scientifica in ambito della psicopatologia dell’apprendimento. Alla luce di tali intenti, questo convegno si rivolge a insegnanti dei vari ordini di scuola e ad operatori e genitori che affiancano alunni in difficoltà per offrire una nuova occasione di formazione sulle problematiche
di apprendimento/insegnamento. L’obiettivo è quello di approfondire la complessità delle difficoltà di studio, considerando anche aspetti motivazionali e metacognitivi che condizionano gli apprendimenti. Si analizzeranno inoltre , facendo riferimento alla letteratura più recente, i modelli di comprensione e produzione del testo e le difficoltà anche attraverso la presentazione di casi ed esemplificazioni cliniche per i vari ordini di scuola. Il corso mira, dunque, ad approfondire conoscenze per favorire l’avvio di interventi didattici e sanitari mirati al recupero e al potenziamento degli alunni in difficoltà. AIRIPA è ente accreditato MIUR per la formazione del personale scolastico (decreto 852 del 30/07/2015) e per questa formazione è previsto l’esonero dal servizio per i docenti.

 

 

 

—————————————————————————————————————————————

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!
Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————————————————————–