Menu Chiudi

PROTEZIONE CIVILE E TUTELA AMBIENTALE nascono a Vieste le “GIACCHE VERDI PUGLIA”

Il Raggruppamento Regionale “GIACCHE VERDI PUGLIA” –UNLUS, facente capo all’Associazione Nazionale Giacche Verdi, iscritto al n. 573 del Registro regionale delle associazioni di volontariato e al n. 178 dell’Elenco regionale Protezione Civile, ha comunicato al Comune di Vieste e agli Organi competenti l’ultimazione delle formalità della costituzione del “Gruppo Operativo Locale di Vieste , il cui responsabile nonché capogruppo è Roberto Bosco, già impegnato nel volontariato di protezione civile e A.I.B. dagli incendi del 2007, che ha contribuito in maniera determinante alla costituzione di una unità di volontariato di P.C. nel nostro Comune.
L’Associazione ha ottenuto a livello nazionale il Decreto di riconoscimento di “Associazione di protezione ambientale” emanato dal ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare, DEC/RAS/159/2008.
Il Gruppo Operativo Locale opererà nei compiti di prevenzione e superamento delle emergenze di protezione civile e A.I.B. e nella tutela del Territorio e dell’Ambiente con gli Enti Preposti, grazie anche al possesso del suo responsabile della nomina di Guardia Ecologica Volontaria da parte della Provincia di Foggia e il riconoscimento del Prefetto di Guardia giurata particolare GEV, con apposito decreto.
Ancora una volta il volontariato dimostra un forte senso di responsabilità e di consapevolezza in un territorio ad alto rischio e con speciali peculiarità del Territorio.
L’Amministrazione saprà far tesoro della responsabilità dei suoi cittadini e delle varie forze in campo per garantire la tutela del territorio e della popolazione e dell’Ambiente.