Menu Chiudi

Il caos della fecondazione assistita il 50% delle pugliesi deve emigrare. In commissione la richiesta del medici: la PMA deve essere garantita dal sistema sanitario pubblico.

Accelerare il recepimento della Procreazione medicalmente assistita (Pma) all’interno dei Lea, i Livelli essen­ziali di assistenza, ovvero le prestazioni sanitarie assicurate dal sistema pubblico. E’ quanto hanno chiesto ieri, davanti alla commissione Sanità gli esponenti della Società italiana di riproduzione umana. In Puglia, le strut­ture pubbliche e private riescono a far fronte solo a circa il 50% circa del fab­bisogno, generando così un flusso di mo­bilità passiva per circa 6 milioni all’anno. Per questo la Siru ha chiesto di prevedere l’introduzione dei servizi di Medicina della riproduzione, insieme a percorsi informa­tivi rivolti ai genitori. «La Pma è un lusso che non tutte le donne pugliesi possono permettersi – ha detto Luigi Manca (Dit), che ha pre­sieduto la commissione Sanità -: molte ri­nunciano perché non sono nelle condizioni economiche, altre cercano risposte fuori regione. Da tempo sostengo che la sterilità deve essere considerata una malattia e co­me tale deve essere a carico del Servizio sanitario, anche perché i costi sono no­tevoli e molte volte occorrono diverse pro­cedure prima che si abbia una gravidanza. Al contrario rischiamo di lasciare le nostre donne nelle mani di chi sfrutta economi­camente il loro desiderio di maternità». Di «una realtà sconcertante» parla invece il capogruppo di Ap, Giannicola De Leonardis. «Registriamo – dice – carenza e a volte totale mancanza di centri e strutture attrezzate, come ad esempio nel caso della provincia di Foggia, soprattutto nel pub­blico. C’è un ricorso praticamente obbli­gato ai privati, che produce una opinabile selezione basata sulle disponibilità economiche, al punto da indurre alla conside­razione che la fecondazione eterologa in Puglia Si possa fare solo così o andando al Nord, finendo così per aumentare un gap già considerevole e che non possiamo più permetterci di sostenere». Ieri in commis­sione si è parlato anche di aborto, con la proposta di legge di Mino Borraccino (Noi a Sinistra) che mira a garantire la presenza di medici non obiettori in tutti gli ospedali. Critiche sono arrivate dal Forum delle fa­miglie, secondo cui in Puglia mancherebbe soprattutto la prevenzione.

 

——————————————————————————————

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!
Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————————————————————–