Menu Chiudi

Operazione «legalità in spiaggia» torna il numero verde 800-89-45-00 per le denunce

«Un accesso al mare non sempre garantito, il passag­gio sulla battigia negato e che invece deve essere libero, ma anche la segnalazione per chi sporca la spiaggia o accende i falò, per non parlare di chi sversa in ma­re liquami, questi sono alcuni dei reati contro i quali ci si de­ve indignare e denuncia­re». Stefano Pesce è il pre­sidente regio­nale dei Ran­gers d’Italia sezione Pu­glia e spiega quali possono essere le infrazioni sul de­manio marittimo per le quali il privato cittadino può e deve indignarsi e denunciare. Da domani, primo luglio i Rangers, in collaborazione con l’associa­zione FareAmbiente e grazie ad un progetto finanziato per il secondo anno dall’asses­sorato al Demanio e Patri­monio della Regione Puglia, attivano un call center: te­lefonando . al numero 800894500 tutti i cittadini po­tranno fare le loro segna­lazioni su quanto di il­lecito accade lungo le no­stre coste e sotto i loro occhi. Il nu­mero verde è attivo tutti i giorni dalle 9,30 alle 18,30 da luglio fino al 30 settem­bre, a rispon­dere un gruppo di giovani opportunamente formati che pren­deranno in carico le segnalazioni ed attiveranno sia le guardie ambientali che con­trolleranno la reale corret­tezza della denuncia, sia gi­reranno la segnalazioni alle autorità competenti. «L’anno scorso nei tre mesi di attività ci sono arrivate oltre 300 segnalazioni – spie­ga il vice presidente regio­nale dei Rangers, Cristiano Scardia – quest’anno speria­mo di riceverne di più. La sensibilità verso il rispetto del mare e delle spiagge è cresciuta, puntiamo su tutti questi cittadini responsabili: chiamateci e interverremo». Oltre al numero verde e il sito www.ecoreatipuglia.it. da quest’anno è stata rea­lizzata una app scaricabile direttamente sullo smartpho­ne attraverso Google play, «ecoreati Puglia», chiunque può fare sino a tre foto ed inviarle, le immagini arri­veranno geolocalizzate ren­dendo più facile il controllo alle guardie ambientali. «Stiamo organizzando an­che un camper itinerante lungo la costa – sottolinea Stefano Pesce – per spiegare ad adulti e bambini quali sono i comportamenti scor­retti da non fare, come pe­scare meduse o stelle marine . che poi vengono uccise la­sciate seccare sulla sabbia, granchi presi con il retine. Questi non sono gioco per bambini e i genitori devono insegnare che il mare è un bene prezioso e va rispet­tato».

Rita Schena

 

 

——————————————————————————————

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!
Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————————————————————–