Menu Chiudi

Un processo per contrabbando di manna nel 1718 (71° e 72° a parte).

Il Procuratore del notaio Leonardo d’Avolio supplicando fa intendere a V.S come deve provvedersi ad una istanza presentata per parte del suo principale nella causa che verte in a esso principale ed Agostino Vigilante,Mastro Donato Ottaviano, ed altri come dagli atti presso l’attuario Quaranta.Ricorre perciò ordinare a detto attuario che certiovate i patti si provi per l’effetto suddetto da V.S. che l’avrà così come Dio.

Il Giorno 10/6/1719.
Venga servita corportais parabus.

L’ill.mo Francesco Cacciatore percepisce il regio Commissario che si viene servito quest’oggi per ritrovarsi appuntati altri negozi il prossimo giorno sarà servito e lo supplica sentirlo.
Nella regia camera della Summaria e pene atte comparirono Agostino Vigilante,francesco del Vasto,e m.ro Donato Ottaviano,e dicono come sin dal mese di settembre dell’anno passato 1718ad istanza del M.co notaio Leonardo d’avolio ,una volta sostituto nell’affitto della manna della terra d’Ischitella fu spedita per la regia Camera contro essi comparenti citazione ad informandu et a dicendu causam quando per causa per un preteso contrabbando di poca quantità di manna che asseriva essersi danno commesso e stante che di tal fatto ne erano innocentissimi non si potè quello constatare quantunque si fosse proceduto con violenze dal detto d’Avolio contro certe persone per farle deporre come pure senza fondamento di ragione e prove fede fatto carcerare essi comparenti e fatti trasportare nelle carceri della terra di Peschici per estoglierrgli un obbligo di consegnargli una certa quantità di manna con speranza di pagarla al prezzo che usciva nella cittaà di Vieste ,vedendosi dalla lettura della medesima scrittura certificamente fatta con violenza che si trovarono indebitamente carcerati per lòa suddetta causa sopraggiunta poi la visita vigente di Natale con supplica si rappresentò allo spett.le regente della regia camera quanto era seguito e quanto aveva operato il deoo d’Avolio in detta causa

Giuseppe Laganella

 

 

——————————————————————————————

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!
Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————————————————————–