Menu Chiudi

Un processo per contrabbando di manna (74° parte).

Nella regia camera della sommaria e per pene atte comparirono Agostino Vigilante,Francesco del Vasto e Mro Donato Ottaviano e dicono come sin dal mese di settembre dellìanno 1718 ad istanza del M.co leonardo d’Avolio una volta sostituto nell’affitto della manna nella terra d’Ischitella fu spedito per la regia Camera e contro di essi comparenti istanza ad informandum et a dicendu causa riguardante per causa di un preteso contrabbando di manna che asseriva dai medesimi commesso di poca quantità di manna e stante che in tal fatto ne erano innocentissimi indi si potè quello constatare quantunque si fosse proceduto con violemze dal detto d’Avolio verso certe persone per farle deporre come pure senza fondamento di ragione e senza prove fede fatta fece carcerare essi comparenti e fatteli trasportare nelle carceridella terra di Peschici per estoglierli un obbligo di consegnarli una certa quantità di manna con speranza di pagarla al prezzo che usciva nella città di Vieste ,vedendosi dalla lettura della medesima scrittura certificamente fatta con violenza che si trovavano indebitamente carcerati per la suddetta causa ,sopraggiunta poi la visita generale di Natale con supplica si rappresentò allo spett.le Sig. regente luyogotenente della Regia Camera quand’era seguito e quanto aveva operato il detto d’Avolio in detta causa e che non poteva avere sussistenza in detta citazione per mancanza di prove.

Giuseppe Laganella

 

 

——————————————————————————————

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!
Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————————————————————–