Menu Chiudi

Info pubblicitaria/ Fino all’ultimo duello…. al Ristorante CAPRICCIO martedì 8 agosto

Una serata ideata per mettersi….in guardia, pensata per ritornare all’essenza della materia prima e delle tecniche di lavorazione.

Sono molti, infatti, gli appassionati dell’arte, del taglio e della cultura giapponese, così come sono innumerevoli gli estimatori di quel perlage fine, lungo, persistente, elegante della Maison Krug.

Da questa corrispondenza, l’idea di impostare la cena ironicamente attorno al tema della lama e del duello, per scoprire assieme le peculiarità del pescato e delle modalità eseguite ai fini della composizione di un plateau royal a base di crudi, cotti e abbinamenti inediti.

Si prosegue con preparazioni che metteranno alla prova lo chef Leonardo Vescera con coltelli e altri utensili, il delegato Onav Puglia Enzo Scivetti con la scenografica apertura delle bottiglie a mò di sabreur, gli ospiti con calici talvolta più “affilati”, talvolta più saudenti e…tutti con il piacere di trascorrere una serata conviviale, a pochi passi dal panoramico porto di Vieste, portandosi a casa qualche piccola curiosità appresa, gusti autentici e i colori dell’imbrunire.

La serata prevede anche abbinamenti di oli extravergine d’oliva a cura di Manuela Mancino, consulente enogastronomico e tecnico di olio.

APERITIVO

Calici in abbinamento a una piccola selezione di finger food.

Antipasto in abbinamento calice di Krug gran cuvèe

A tu per tu con la lama (composizione di pesce spada, tonno dei nostri mari e baccalà black code in diversi tagli e preparazioni “live” a cura dello chef patron: sashimi, carpaccio, tartare, shabu shabu. Da abbinare a salse, humus e selezione di olio extravergine di oliva).

La madreperla nuda e cruda (Ostrica, infuso di sedano e mela verde, prezzemolo, salsa a base di Krug e olio extravergine di oliva monocultivar Rosciola)

Primo piatto: calice di Krug gran cuvèe
Le cirque. Illusionismo, caricatura, equilibrio (sfere di patate ripiene di creme fraiche e pepe di Sarawak su finto nero di seppia aromatizzato e julienne di seppia)

Secondo piatto: Krug millesimato 2002

Piatto Krug del mese: Joseph Krug e la Francia (spigola di mare cotta sotto ardesia in forno a legna, servita su dressing di olio allo zafferano e rucola, lamelle di mandorle e salse a base di champagne krug: aromatizzata al tea, al ginepro e al burro di ostrica)

Pre-dessert

L’anima dolce del sushi: mini – sushi con pesca marinata al basilico e zucchero di canna grezzo

Dessert: krug rosè

Ricordi di adolescenza, tra cinema e bar (semifreddo di arachidi, cioccolato fondente, crumble al tè e nocciola, fiocchi di sale Maldon)

Prezzo per persona 150 euro tutto incluso

p.s. per intolleranze o variazione di menù si prega di comunicarlo prima.

 

Ristorante Il Capriccio
Località Porto Turistico – Vieste –
tel 0884 707899 –
info@ilcapricciodivieste.it