Menu Chiudi

La mafiosità sfumata di Monte Sant’Angelo

A pochi giorni dalla sentenza dei giudici romani su “Mafia capitale”, che hanno fatto cadere 1’accusa di associazione mafiosa (nonostante mazzette, intercettazioni, inquinamenti di prove, corruzioni accertate e appalti truccati) e all’indomani di quelle dei giudici salentini, che revocano le misure cautelari per il sindaco di Avetrana, ma le confermano per quello di Erchie, la vicenda del Consiglio Comunale di Monte Sant’Angelo – sciolto per mafia due anni fa – mortifica ancora i tentativi di una città, che si direbbe stanca di essere al centro dei titoli di cronaca, e vorrebbe tornare a fare storia. A Monte Sant’Angelo l’ipotesi di infiltrazione mafiosa provoca lo scioglimento del Consiglio comunale, senza alcuna conseguenza penale o civile per gli amministratori mandati a casa; a Roma la certezza del malaffare debella ‘formalmente’ lo scenario a sfondo mafioso. Pesi e misure, si direbbe, non omogenei e non rappresentativi di un sano e forte Stato di diritto. Ora, dato che il radicamento sul Gargano di fe-nomeni mafiosi di antica data e di rupestri e pastorizie tradizioni è stato ripetutamente e autorevolmente acclarato, e nessuno lo mette in dubbio, quello che non convince è il peso e le conseguenze provocate da atti dettati solo da cosiddetta “cautela presuntiva”. Ancor più in assenza: assoluta di intervento della magistratura ordinaria (i reati di mafia attengono la sfera penale): né prima, né durante, tanto meno dopo lo scioglimento. Una misura troppo squilibrata per gli effetti politico-amministrativi che produce. Perché una cosa è chiara: in assenza di atti d’accusa e provvedimenti esecutivi, nei confronti degli am-ministratori “disciolti” (che a questo punto è altrettanto e quanto meno legittimo pensare e considerare senza alcuna colpa), nulla riporterà le cose a prima dell’atto prefettizio. E questa è cosa che deve preoccupare ogni cittadino e ciascun elettore. L’impressione, a due anni dallo scioglimento del Consiglio comunale di Monte Sant’Angelo, è che sul vacuo si siano prodotti effetti politici e amministrativi determinanti. Rischiando di sottovalutare lo stes¬so fenomeno mafioso, relegandolo alla sola area , “montana” per legittima suspicione natale, non considerando che magari gli interessi che contano e che pesano – per loro stessa natura – da tempo potrebbero essere scesi o potrebbero essersi precipitati a valle, dove economie, territori, investimenti e attività speculative offrono margini di profitto decisamente più allettanti. Alimentare la cultura del sospetto, agganciando l’azione risanatrice alle ipotesi e agli atti dovuti det¬tati solo da presunzione di reato, ci riporta pesantemente indietro nel tempo, anziché proiettarci nella solida e dinamica leggerezza di uno Stato moderno. Il rischio di pietrificare tutto in un paesaggio di sale è piuttosto alto e le narrazioni di sempre, da Pirandello a Sciascia e a Camilleri, ci dicono che in quella tipologia di cave la mafia ha sempre trovato humus fertile.

Antonio V. Gelormini
Bari

 

 

——————————————————————————————

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!
Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————————————————————–