Menu Chiudi

Vieste/ Il Gruppo consigliare “Democratici” scrive al sindaco: “Proposta regolamentazione mercato adiacente il campo sportivo”.

Al Sindaco del Comune di Vieste

All’assessore al Commercio

Ai Componenti della Giunta

OGGETTO: Proposta regolamentazione mercato adiacente il campo sportivo.

Di fianco al campo sportivo viene effettuato giornalmente il mercato di prodotti agricoli, ittici e di altri generi. Su segnalazione degli operatori del settore, dei cittadini nonché per riscontro diretto si sono evidenziate delle inefficienze di seguito elencate che rendono lo stesso mercato piuttosto caotico:

1. presenza di autoveicoli di ogni genere ivi parcheggiati durante lo svolgimento del mercato, talvolta anche camper.
2. Assenza di posti assegnati ai venditori.
3. Presenza nella stessa corsia di prodotti merceologici diversi (prodotti ittici, agricoli e di altre categorie merceologiche).
4. Mancanza di senso unico lungo la strada adiacente il campo sportivo che attraversa lateralmente il mercato.

Sulla base di quanto segnalato il gruppo “Democratici” per rendere ordinato lo svolgimento del mercato propone quanto segue:

1. l’installazione di una segnaletica fissa orizzontale e verticale con senso unico sulla via adiacente il campo sportivo per evitare ingorghi.
2. Istituzione di corsie riservate al mercato con divieto di parcheggio nelle ore in cui si svolge la stessa attività di vendita.
3. L’individuazione di una corsia riservata esclusivamente ai produttori propri con eventuale esenzione per gli stessi dalla tassa di occupazione del suolo pubblico al fine di promuovere la coltivazione e valorizzazione dei prodotti locali e a chilometro zero.
4. L’individuazione di corsie differenziate a seconda del prodotto merceologico che si offre (corsia per la vendita del pesce, corsia per la vendita dei prodotti ortofrutticoli, corsia per la vendita di prodotti merceologici diversi, ecc.).
5. L’individuazione di posti assegnati ad ogni commerciante che dovrà pagare il suolo pubblico in base alla superficie effettivamente occupata e non in maniera forfettaria.
6. Maggior vigilanza per rendere lo svolgimento del mercato più agevole ed ordinato.

Per concludere, vista la durata del mercato che impegna tutta la mattinata, si propone altresì la collocazione di bagni pubblici nell’area mercatale.

 

Rita CANNAROZZI

Paolo PRUDENTE