Menu Chiudi

Alta Murgia e Gargano senza presidenti Favoriti. Il caso: i parchi nazionali pugliesi in attesa da aprile. Sceglie Emiliano ma il ministero pressa.

I due parchi nazionali pugliesi, Alta Murgia e Gargano, sono senza presidente da aprile. E la partita delle nomine, che spettano al ministero dell’Ambiente previa intesa con la Regione, comincia a diventare calda e si intreccia, come sempre, con la politica: l’ultima parola spetta al presidente Michele Emiliano, che affronterà il tema nelle prossime settimane ma che è già sottoposto da mesi a sollecitazioni forti. E non solo dalla sua maggioranza. La situazione più incerta è quella barese. Il presidente uscente, Cesare Veronico, è stato traghettato da Emiliano alla guida del progetto Puglia Sound. Il candidato naturale alla successione, sostenuto da numerosi sindaci e dal mondo dell’associazionismo, è Francesco Tarantini, attuale presidente regionale di Legambiente e componente del cda del Parco. Ma le candidature non mancano. Per il Parco del Gargano la situazione è chiara da febbraio, dopo una riunione dei sindaci. Il presidente uscente Stefano Pecorella, ritenuto vicino agli ambienti del centrodestra, ambisce alla riconferma. Lo sfidante più accreditato è l’ambientalista Raffaele Vigilante, anima del movimento No-triv. Il terzo candidato è l’avvocato Giovanni Maggiano, sostenuto da Angelo Cera. Nell’ultima tornata di nomine, nel 2012, con Nichi Vendola alla Regione e il governo Monti, si era arrivati non senza fatica a una intesa politica. Stavolta a complicare la partita potrebbe esserci la volontà del ministero dell’ Ambiente – i cui rapporti con la Regione non sono certo idilliaci – di far pesare il proprio ruolo, avocando almeno una delle due scelte. Ed è probabile che la nomina dei nuovi direttori vada di pari passo con quella dei presidenti.

 

——————————————————————————————

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!
Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————————————————————–