Menu Chiudi

Atletico Vieste – Parte oggi la stagione con la Coppa Italia

Alle 16 di questo pomeriggio avrà inizio ufficialmente la stagione 2017/18 per le squadre iscritte al campionato di Eccellenza Pugliese, con la gara di andata del primo turno di Coppa Italia. L’Atletico Vieste, per l’ennesima volta unica squadra a rappresentare la provincia di Foggia nella massima categoria regionale, ospiterà il Bitonto, reduce dalla svanita promozione in serie D ai play-off della scorsa stagione. Nella rosa a disposizione di mister Zinfollino oltre all’ex Camasta, spiccano i nomi degli esperti attaccanti Manzari, Terrone e Moscelli, oltre a quello di Piperis, Lorusso e Bonasia.

Un banco di prova insidioso, quindi, per mister Bonetti e per la formazione viestana, avvolta da un alone di curiosità per la rivoluzione avvenuta nel mercato estivo: alle partenze dei giocatori che hanno militato nell’Atletico per numerosi campionati (su tutti Colella e i gemelli Augelli accasatisi rispettivamente a Corato e a Barletta, e al forfait di Matteo Silvestri) ha fatto seguito l’arrivo di numerosi giovani talentuosi, compresi alcuni argentini. Proprio questi ultimi sono i più attesi alla “prima” stagionale: l’attaccante Matias Brianese, Nicolas Olaberri (alle spalle ha un’esperienza nel River Plate), Damian Soria e Gonzalo Sebastian Garcia. Quest’ultimo ha già attirato su di se gli occhi di molti osservatori e tecnici (compreso quelli del mister del Foggia Giovanni Stroppa) sia per le sue qualità tecniche e sia per il suo curriculum: ha, infatti, giocato nella massima serie argentina e indossato la maglia della nazionale under 20 giocando assieme a Sergio Romero, Mauro Zarate, Maxi Moralez e Alejandro “Papu” Gomez. Gli ultimi due hanno voluto mandare un saluto a cittadini e giocatori viestani tramite dei video mostrati nel corso della presentazione della squadra svoltasi venerdì sera in piazza Vittorio Emanuele.

Alla cerimonia hanno partecipato anche il sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti, l’assessore allo sport Dario Carlino e Maurizio Iorio, attuale presidente e selezionatore della Italia Beach Soccer, oltre che ex calciatore di serie A (Roma, Inter, Fiorentina Verona e Foggia, solo per citare qualche squadra in cui ha giocato). In quella occasione è stato annunciato l’ultimo colpo di mercato, messo a segno a poche ore dalla chiusura delle trattative: ritorna all’Atletico Vieste il portiere Rocco Tucci, dopo aver vissuto da protagonista la cavalcata che ha portato il Foggia Calcio in serie B. A queste novità, si affiancano le conferme di capitan Sollitto, Innangi, Caruso, Triggiani e Compierchio, e l’approdo in prima squadra di tanti giovani viestani provenienti dai settori giovanili.

Obiettivo dei tre presidenti, Michele D’Aprile, Michele Prencipe e Lorenzo Spina Diana, è la conquista della salvezza in tempi brevi, per poi rincorrere il sogno di approdare ai play-off.

Questo il tabellone del primo turno di Coppa Italia (il ritorno è previsto per il prossimo 14 settembre):

Molfetta Calcio – Barletta 1922 (3-1 giocata ieri)
Unione Calcio Bisceglie – Vigor Trani
Atletico Vieste – Us Bitonto
Omnia Bitonto – Corato
Fasano – Pro Italia Galatina
Avetrana – Novoli
Otranto – Gallipoli
Atletico Aradeo – Casarano