Menu Chiudi

Coppa Italia di Eccellenza – Convincente vittoria dell’Atletico Vieste sul Bitonto

Vince e diverte l’Atletico Vieste nella prima uscita stagionale, rifilando un netto 3-1 al Bitonto nella gara di andata del primo turno di Coppa Italia. Padrone del campo per l’intero match, l’undici di Bonetti ha saputo ribaltare lo svantaggio iniziale meritando ampiamente il successo, tra gli applausi dei propri sostenitori.

Partenza sprint per i padroni di casa che nei primi due minuti di gioco andavano vicini al gol con Compierchio e Triggiani, ma entrambe le conclusioni da buona posizione finivano di poco al lato. Al decimo rispondevano gli ospiti con Genchi il cui tiro dal limite era troppo debole per impensierire Innangi. Dopo un tiro strozzato del centravanti argentino Matias Brianese, facilmente bloccato da Addario, i bitontini si affacciavano in area viestana con uno slalom di capitan Modesto la cui conclusione veniva fermata col corpo da Lucatelli in scivolata.

Al 38mo giungeva l’episodio che cambiava il risultato: sulla battuta troppo lunga di un calcio d’angolo si avventavano tre giocatori che tentavano il colpo di testa; nel rimpallo tra di loro, la palla finiva involontariamente contro il braccio di Ranieri. Per il sig. Peres della sezione di Barletta c’erano gli estremi per assegnare il calcio di rigore, realizzato da Terrone nonostante Innangi era riuscito ad intuire.

Ad iniziio ripresa mister Bonetti cambiava lo scacchiere tattico dei suoi lasciando nello spogliatoio proprio Ranieri (apparso il più pesante ed impacciato) e lanciando nella mischia Matteo De Vita, al suo ritorno nell’Atletico Vieste dopo aver concluso la scorsa stagione furoreggiando in terza categoria. Il 4-3-3 dei viestani diventava, così, un 4-2-3-1, con Triggiani, Compierchio e lo stesso De Vita a supporto di Brianese, Coria e Di Nardo sulla linea mediana, e Lucatelli, Caruso, Sollitto e Vulcano (positivo l’esordio in prima squadra del classe 2001, approdato direttamente dagli allievi) in difesa.

Brianese faceva sentire il suo fisico alla difesa avversaria e si procurava una punizione dal limite dopo appena 3 minuti dal rientro in campo; la batteva Triggiani che esaltava i riflessi di Addario, bravo a mettere in angolo. Ancora Brianese apriva per Vulcano il cui servizio al centro veniva calciato da De Vita, mandando al lato. Al 16mo Compierchio dalla bandierina trovava l’incornata in anticipo di Triggiani, ma la palla non inquadrava lo specchio della porta.

Il forcing viestano veniva coronato al 20mo proprio da Matteo Triggiani che girava col piattone verso il primo palo un pallone giunto da sinistra. Non contenti del pari, i padroni di casa ribaltavano il risultato in appena 5 minuti con un super-goal di Antonio Compierchio: riconquistava l’ennesimo pallone sulla tre quarti avversaria, si liberava del marcatore diretto e dall’altezza del vertice dell’area di rigore faceva partire un tiro a giro che superava Addario e faceva esplodere di gioia la gradinata viestana. Un gol da “fine del mondo”… e infatti sul “Riccardo Spina” si abbatteva pochi istanti dopo un violento acquazzone che faceva scappare tutti gli spettatori, tranne i venti ultras giunti da Bitonto che proseguivano l’incitamento ai proprio giocatori. L’ottimo drenaggio del manto in erba sintetica consentiva lo svolgimento della gara che aveva un paio di sussulti solo attorno al novantesimo: prima Terrone si procurava un rosso diretto per aver colpito con una gomitata sul volto il viestano De Vita, e poi Brianese coronava la sua ottima prestazione col gol del 3-1, in una azione che ricordava molto la segnatura di Triggiani.

Tante le note positive giunte da questa prima uscita ufficiale della squadra viestana: la forma smagliante di Antonio Compierchio che ha consumato la fascia di sua competenza, l’intesa e la concretezza a centrocampo di Coria e dell’under Di Nardo, la tenuta del reparto difensivo, la fantasia e il ritmo di De Vita, il dinamismo di Triggiani, e la fisicità da centravanti puro di Brianese. Per contro, deludente è stata la prestazione del Bitonto, nonostante la presenza in campo di giocatori di esperienza come De Santis, l’ex Camasta, Bonasia, Piperis, Modesto e Terrone.

Il ritorno, in terra barese, si giocherà giovedì 14 settembre. Domenica prossima, invece, inizierà il campionato, e per l’undici viestano ci sarà un altro importante banco di prova, dovendo ospitare il Corato, neopromossa di ferro, allestita per tentare il salto di categoria: nella gara odierna di Coppa Italia, la squadra di mister Scaringella ha battuto l’altra squadra bitontina, l’Omnia, nel big match della domenica. A fissare il punteggio sul 4-2 per i coratini è giunta la rete su punizione di Colella che domenica prossima tornerà a giocare contro la squadra viestana in cui ha militato per quasi dieci anni.


Atletico Vieste – US Bitonto 3-1

Atletico Vieste: Innangi, Lucatelli, Vulcano, Coria, Sollitto, Caruso, Ranieri (1st De Vita), Di Nardo, Triggiani (38st Albano), Compierchio (45st Cilenti), Brianese. A disposizione Tucci, Prencipe, Conversano, Langi. Allenatore Francesco Bonetti

Bitonto: Addario, Aprile, Elia, De Santis, Camasta, Bonasia, Modesto, Piperis, Terrone Genchi, Pagone. A disposizione Caiati, Antonacci, Somma, Marcellino, Giancaspero, Terrevoli, Mongiello. Allenatore Girolamo Zinfollino

Arbitro il sig. Nicola Maria Peres della sezione di Barletta. Assistenti Antonio Gambarotta e Vincenzo Vitobello, entrambi di Barletta.

Reti: 38pt Terrone (B) su rigore, 20st Triggiani (V), 25st Compierchio (V), 45st Brianese (V).

Espulso Terrone (B) al 43st per aver dato una gomitata ad un avversario