Menu Chiudi

Monte S. Angelo/ Summer school sulla rigenerazione sostenibile II° edizione

Dal 24 settembre al 1 ottobre 2017 nell’ambito delle iniziative promosse da FestambienteSud presso Monte Sant’Angelo riapre la seconda edizione della Summer School sulla Rigenerazione Sostenibile del territorio, a cura del circolo tematico Legambiente “Città Invisibili”. La scuola di formazione, accreditata per il rilascio dei CFP, è aperta ad architetti, ingegneri e a tutte quelle nuove ed emergenti professionalità che si occupano di sviluppo urbano, marketing territoriale, innovazione socio-culturale, start up di imprese ecc…
L’obiettivo è quello di formare i professionisti alla strategia della Rigenerazione intesa come modello di intervento sul territorio e strumento di pianificazione attuativa, contrapposto al consumo di suolo e all’espansione incontrollata delle città.
L’approccio metodologico, di carattere interdisciplinare e multiscalare, mira all’integrazione nello stesso atto progettuale delle diverse istanze ecologiche, ambientali, socio-economiche, culturali, identitarie, abitative, di sviluppo locale e di ergonomia urbana provenienti dal territorio.
Il percorso offerto dalla scuola trova il suo presupposto fondamentale nella necessità di andare oltre l’urbanistica del ‘900, favorendo il superamento del concetto di “Piano” con quello di “Processo”.
Il programma di lavoro prevede lo svolgimento di lezioni metodologiche e lectio magistralis tenute da esperti internazionali del settore come Alberto Magnaghi, Sylvia Labeque, Gemma Frances Tudel, Angela Barbanente, Ilda Curti e da laboratori progettuali, durante i quali i corsisti, assistiti dai tutor, elaboreranno un Piano di Rigenerazione per un’area del Gargano in cui saranno attivati un parco agricolo e un ecomuseo assieme alla rete dei cammini storici connessi all’antica Via Sacra Langobardorum, che garantiranno la fruizione lenta e sostenibile del sistema territoriale così rigenerato.
Tale sistema costituirà il primo nucleo di una Bioregione del Gargano.
Per info su costi e organizzazione : ing. Linda Conti 06 45479868, info@legambientecittainvisibili.it e https://m.facebook.com/cittainvisibili2016/