Menu Chiudi

Atletico Vieste sconfitto dal Corato con un autogol nel recupero

Una sfortunata deviazione di Caruso, in pieno recupero, regala al Corato il successo al “Riccardo Spina” contro un buon Atletico Vieste. Lo squadrone di mister Scaringella, accreditato alla vigilia come la maggiore pretendente alla vittoria finale del campionato, ha dimostrato la propria forza per gran parte del primo tempo, subendo il ritorno dei viestani nella ripresa quando riuscivano anche a trovare il gol che ripristinava la parità, forse il risultato più giusto.

Erano partiti meglio i padroni di casa che all’ottavo e al decimo avevano due ottime occasioni per sbloccare il risultato: nella prima, Brianese liberava Compierchio in area, ma l’attaccante attendeva troppo prima di mettere fuori accanto al primo palo, da un paio di metri dalla linea di gol. Due minuti dopo una bella combinazione Garcia – Brianese – Triggiani portava quest’ultimo al tiro, ma il portiere Casella salvava la propria porta.

Al tredicesimo, Zotti da calcio d’angolo trovava l’ex Colella ma il suo colpo di testa sfilava di poco fuori. Sempre Zotti, ancora da destra, crossava per Di Rito la cui deviazione aerea veniva parata dal rientrante Tucci con un intervento salva risultato. Il portiere, reduce dalla cavalcava trionfante che ha portato il Foggia in serie B, si esaltava ancora su Di Rito, volando per togliere dall’incrocio dei pali una gran botta calciata dal limite. I riflessi del portiere viestano venivano esaltati anche al 24mo quando parava in due tempi un bel tiro a volo di Zingrillo, col pallone giunto teso e a filo d’erba.

La pressione ospite portava i suoi frutti al 37mo quando il solito Pierino Zotti entrava in area da destra, metteva a sedere due difensori viestani e insaccava mandando la palla accanto al primo palo.

Dopo l’intervallo mister Bonetti lasciava negli spogliatoi Olaberri per Conversano, affidando la cabina di regia a Garcia; successivamente sostituiva Compierchio (risentimento muscolare da valutare nei prossimi giorni) con Albano, e Lucatelli con Ranieri. Il miglior approccio al rientro in campo ha consentito ai viestani di ritrovare il pari al quarto d’ora con una bella azione personale di Albano che da destra serviva rasoterra Conversano il cui piattone si insaccava vicino al palo lontano.

La reazione ospite arrivava col solito Zotti al ventesimo, il cui diagonale a colpo sicuro superava Tucci ma non Caruso che salvava appena prima della linea di porta. Triggiani aveva la palla buona per portare in vantaggio i suoi ma da posizione ideale colpiva troppo centralmente, consentendo a Casella di allontanare. Al 41mo, l’ottimo Albano (classe 2000) andava vicinissimo alla segnatura con un pallonetto che il portiere avversario riusciva a deviare oltre la traversa sfiorandolo con la punta delle dita.

Quando tutto lasciava presagire che le due squadre stavano per spartirsi il risultato, giungeva la doccia fredda per l’ambiente viestano: il cross rasoterra di Iacobone da destra non trovava la deviazione a terra di Tucci ma quella di Caruso in scivolata, col pallone che carambolava in fondo alla rete. Incontenibile la gioia per gli ospiti che mettevano in cassaforte i primi tre punti, ottenuti probabilmente con molta più fatica di quanta ne avevano preventivata nei giorni passati. Unica nota stonata per i neroverdì è stata l’infortunio di Altares, costretto ad uscire dal campo in barella per poi essere accompagnato in ambulanza al locale Punto di Primo Intervento del 118: per lui si ipotizza un problema alla clavicola della spalla destra. L’augurio è quello di rivederlo prestissimo sui terreni di gioco.

Domenica prossima l’Atletico Vieste sarà ospite del Novoli, oggi vittorioso a Bisceglie per 1-0; il Corato, invece, riceverà l’Otranto il cui esordio casalingo con il Casarano si è chiuso a reti inviolate.


Atletico Vieste – Corato Calcio 1-2

Atletico Vieste: Tucci, Lucatelli (10st Ranieri), Vulcano, Olaberri (1st Conversano), Sollitto, Caruso, Garcia, Di Nardo, Triggiani, Compierchio (8st Albano), Triggiani. A disposizione Innangi, Vescia, Langi, Prencipe. Allenatore Francesco Bonetti

Corato Calcio: Casella, Belluoccio, Colucci, Zingrillo, Colangione, Altares (37st Asselti), Iacobone (46st Cormio), Colella, Di Rito, Zotti, Piarulli (32st Daddato). A disposizione Albano, Zinetti, Sergio, Adesso. Allenatore Giuseppe Scaringella

Arbitro Agostino De Santis della sezione di Campobasso; assistenti Francesco Festa e Gaetano Fiore da Barletta

Reti: 37pt Zotti (C), 15st Conversano (V), 45st aut. Caruso (C)

Ammoniti: Garcia (V), Zotti, Belluoccio (C)