Menu Chiudi

Ischitella/ Un processo al Visconti. (XIII° parte)

34 Altro ordine che da detto Presidente si spedisce alla Corte locale, l’esibizione degli atti di detta nuova spedizione ,con replica in dorso di ritrovarsi trasmessi.
35 Altro ordine che da detto presidente si spedisce al cancelliere per l’esibizione della copia dell’atto di detto Parlamento fatto per l’elezione dei deputati che formarono la tassa a battaglione nell’anno 1757.
36 Copia di detti atti del Parlamento
38 Altro ordine a testimoni per notificazione
39 Michele Antonelli testimone e e formazione da detto Presidente del consiglio depongo.
40 Francesco Fontanarosa non contestano che essi nell’anno 1748 al 1749 erano deputati al catasto e vi ricordano che fu perfezionato e pubblicato il catasto esposto e questo si fece in esecuzione con l’esezione del catastale ,la Università lo continuò per altri due anni in appresso, ma poi per copia e dolo del Governatore pretese porre in quell’Università e desistere dalla formazione di detto catasto e annualmente fermata la tassa a battaglione e da Governatore protempore da quattro deputati eletti dai governi precedenti ordinata senza mai sentirsi i cittadini in tale formazione di tassa non esistente che medesimamente in tempo d’elezione del Governatore non hanno fatto le provvisioni di doversi vivere a catasto ,ma i Governatori pro tempore che sono stati per la parte benestante non l’hanno permesso ,perchè hanno fatto caricare le loro partite come meglio si è piaciuto.
42 M.co Michele di Monte il primo espressamente in tempo ,il secondo come
43 M.co Carmine Agricola testimonialmente espongono che fecero gli eletti dell’Università dall’anno 1746 a 1749 e si ricordano che fu pubblicato il catasto in tal tempo e cominciato ad eseguirsi con l’esecuzione di detta tassa il catastuolo che fu formato e impose di più detto Michele di monte che essendo esso eletto fece espressamente negli anni appresso per altri due o tre anni si è sempre vistato nella tassa a battaglione con essersi desisistito dall’esecuzione del catasto.

Giuseppe Laganella

 

 

———————————————————————————————————————

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!
Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————————————————————–