Menu Chiudi

Puglia/ Sport online una indagine per la costruzione partecipata della nuova programmazione regionale

E’ online un questionario destinato a tutti i soggetti del settore: praticanti, agonisti, organizzazioni sportive ed enti pubblici. Un nuovo tassello della partnership tra Regione e Coni Puglia

Una grande indagine rivolta a un popolo di circa due milioni e mezzo di pugliesi, tra praticanti sportivi e atleti agonisti. E alla rete del settore. Obiettivo: innovare la relazione tra politiche pubbliche e mondo dello sport in modo da individuare con maggiore precisione fabbisogni, criticità nei diversi territori provinciali e priorità strategiche. A lanciarla, la Regione Puglia, in collaborazione col Coni regionale. Il questionario è destinato a tutti i soggetti del settore: praticanti, agonisti, organizzazioni sportive ed enti pubblici. La compilazione è anonima, dura circa tre minuti, e avviene online tramite smartphone, computer o cellulare collegato a Internet, attraverso una Survey (https://it.surveymonkey.com/r/pugliasportivaconi), dalla pagina facebook @pugliasportivaconi o dal sito pugliasportiva.it.
Partecipazione, insomma, in vista della nuova programmazione. “Abbiamo la necessità di rompere rigidità e selezionare le priorità in base ai bisogni espressi nella realtà della pratica sportiva, ormai diffusa a ogni livello sociale e fattore determinante della qualità della vita degli individui e delle comunità”, spiega l’assessore regionale allo Sport per Tutti, Raffaele Piemontese. “I temi centrali della consultazione – continua – riguardano, dal lato della domanda, l’identificazione delle necessità che limitano l’efficace sviluppo delle attività promosse da ogni organizzazione sportiva. E, dal lato dell’offerta, la rilevazione dei deficit territoriali e dell’efficienza dei servizi sportivi che consentono il reale accesso democratico ai benefici che lo sport può generare per tutte le cittadine e i cittadini pugliesi”.
Il questionario rientra nell’ambito della convenzione sottoscritta fra Regione e Coni Puglia per il potenziamento dell’Osservatorio del Sistema Sportivo Regionale. “Una partnership strategica per il settore – commenta il presidente regionale Coni, Angelo Giliberto – che vede l’indagine conoscitiva svilupparsi in parallelo al censimento degli impianti sportivi in Puglia, i cui risultati convergeranno in quello realizzato a livello nazionale da Coni Servizi, condiviso nell’ambito del tavolo paritetico tra Coni, Anci, Unione delle Province Italiane e Istituto per il Credito Sportivo”.
In particolare, spiega Francesca Zampano, dirigente della sezione Promozione della Salute e del Benessere della Regione, “è stato messo a punto un dettagliato documento di analisi e un questionario da sottoporre a cittadini praticanti, organizzazioni sportive ed enti pubblici, per facilitare la conoscenza e la riflessione sul sistema sportivo regionale e sulle azioni da intraprendere”.
Il progetto d’indagine ha preso le mosse, nei mesi scorsi, da una serie di interviste a un campione selezionato tenendo conto dell’eterogeneità e rappresentatività dei territori provinciali. La struttura del questionario che ne è derivata, evidenzia ambiti di ricerca che consentono di approfondire le tematiche strategiche già indicate nella programmazione triennale 2016-2018, in particolare il ruolo sociale dello sport, la formazione e il marketing sportivo, l’associazionismo e l’impiantistica sportiva.(comun.)

 

 

 

———————————————————————————————————————

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!
Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————————————————————–