Menu Chiudi

Regione/ Un’altra proroga al Piano Casa: si potranno ampliare anche gli edifici non ancora costruiti

Lo scorso anno ave­vano giurato che era l’ultima vol­ta. Invece, lo hanno fatto di nuo­vo. E stavolta si sono pure superati con un disegno di legge passato all’unanimità, la com­missione Ambiente del Consiglio regionale non ha solo prorogato (per la sesta volta in sette anni) il Piano casa dell’ epoca Berlusconi. Ma ha anche introdotto l’ampliamento postumo: potranno essere allargate del 20% anche le costru­zioni che ancora non esistono. Non è uno scherzo. Ma è quanto previsto dal testo bipartisan firmato da Fabiano Amati (Pd) e Francesco Ventola (Dit), che ora dovrà ‘Passare all’ esame del Con­siglio. Ebbene, nel prorogare al 31 dicembre 2018 la possibilità di ri­correre al Piano casa (sostanzial­mente: l’ampliamento del 20% degli edifici residenziali, o del 35% in caso di demolizione e ricostruzione con criteri di soste­nibilità), è stata estesa agli immobili di cui è accertata anche solo l’ «esistenza giuridica» al 10 agosto 2016. Traduzione in ita­liano: chi dal l° agosto 2016 ha anche solo ottenuto il permesso di costruire (che di nonna vale 12 mesi) ottiene in automatico il bo­nus del 20%. Spettacolare, ma non basta ancora.
Nel 2016, cioè due proroghe fa, fu consentito di trasformare in residenziali anche gli amplia­menti degli edifici realizzati in zona agricola: un enorme regalo per chi possedendo un cascinale abbandonato ci si è fatto la ca­setta o il bed & breakfast. Con la proroga in vigore, in un rigurgito di serietà, questa opzione è stata cancellata. Ma evidentemente qualcuno non aveva fatto in tem­po a sfruttarla. Ed ecco che (te­stuale dalla relazione di accom­pagnamento al provvedimento), «per raggiungere condizioni di equità con chi nell’anno 2016 si è avvalso di tale disposizione poi eliminata, ed ovviamente per im­mobili esistenti al 31 agosto 2015, si è inteso reintrodurre la previsione precedente, limitatamen­te – si ripete – agli immobili esi­stenti al 31 agosto 2015». Ovviamente: in campagna nessuno controlla cosa c’è e cosa c’era.

 

 

——————————————————————————————

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!
Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————————————————————–