Menu Chiudi

Regione/Altri 10 milioni per attirare low cost. Nuovo maxi-bando per Bari e Brindisi

Riaprire al traffico di linea gli scali di Foggia e Grottaglie sarà un’impresa ardua. E così, dopo aver stanziato 7,5 milioni per i due aeroporti «minori» (è attesa la pubblicazione di un bando), la Regione Puglia corre ai ripari in un’ottica di sistema. Ovvero è pronta a mettere sul piatto un altro maxi-assegno da 10 milioni destinato a supportare la crescita di nuove rotte da Bari e Brindisi. E magari cercare di raccogliere la disponibilità di importanti vettori low cost. Non è un segreto che da tempo il management di Aeroporti di Puglia stia sollecitando l’intervento di compagnie in grado di potenziare il network di Adp.
Prima fra tutti c’è Easyjet: l’obiettivo è coinvolgere l’operatore facendo installare una base operativa con due aerei stabili su Bari e Brindisi. La conferma arriva dall’assessore al Turismo, Loredana Capone, che spiega la finalità della nuova misura. «La Puglia dell’accoglienza turistica — afferma Capone — sta crescendo in termini di quantità e qualità. Dobbiamo prepararci a inaugurare nuove linee per aumentare i volumi. I dati sui flussi turistici ci dicono che l’internazionalizzazione ha un trend di crescita costante (più 60% dell’incoming dal 2007). Le prime stime dell’Osservatorio regionale sul Turismo confermano un’ulteriore crescita: più 5% per gli arrivi e più 9% per i pernottamenti nei primi mesi del 2017». Da quando la rete Ryanair ha Bari e Brindisi nel network gli indici di gradimento della Puglia sono aumentati: Germania, Francia, Regno Unito, Svizzera, Belgio, Paesi Bassi e Stati Uniti sono i sette mercati stranieri più consistenti in termini di arrivi.
Capone ha partecipato all’apertura della quinta edizione del «Buy Puglia-Meeting & Travel Experience». Un evento, ideato da Pugliapromozione, per favorire l’incontro e lo scambio tra i buyer internazionali e le imprese pugliesi. Per il Business Meeting sono previsti duemila incontri di lavoro in cui oltre 200, tra buyer e seller, si incontrano per scoprire la destinazione Puglia. «La nostra rete aeroportuale — ha detto Antonio Vasile, vicepresidente di Adp — rappresenta un elemento irrinunciabile delle politiche attrattive. Ci stiamo muovendo per avviare nuovi collegamenti, soprattutto con i più importanti hub internazionali». «La Puglia è attrattiva per i turisti — ha aggiunto Francesco Caizzi, presidente di Federalberghi — ma può diventare attrattiva anche per gli investitori».