Menu Chiudi

Vico/ Convegno sulle pari opportunità nel ricordo di Nicolina Pacini, Iniziativa promossa dalla Federazione UDC

La sala consiliare della città garganica ha ospitato il primo incontro, organizzato dal comitato pari opportunità dell’UdC, che ha aperto il calendario degli appuntamenti che coinvolgeranno varie città della Provincia di Foggia.
«Vico del Gargano è terra ospitale e merita mas­sima attenzione. La città ha già ospitato la prima nazionale dell’UdC al referendum sulle trivelle, ed ora ha fatto d’apripista a una iniziativa che abbiamo fortemente voluto per parlare dell’impegno delle don­ne in politica, nella società e nel progresso economico della Capita­nata, anticipando la giornata inter­nazionale voluta dalle Nazioni Uni­te contro la violenza sulle donne», afferma il segretario provinciale dell’UdC, on. Angelo Cera.
L’appuntamento vichese, mode­rato dal giornalista Michele Angelicchio e aperto dai saluti del commissario cittadino Luigi Palmieri, è stato incentrato sul tema della violenza sulle donne.
«Abbiamo scelto di aprire gli in­contri itineranti con un tema di grande attualità, lasciando spazio non solo alle proposte politiche, ma anche alle te­stimonianze e agii approfondimenti per conoscere e indicare soluzioni per dare il giusto risalto alla pre­senza femminile nella società», evidenzia Maura Di Salvia, commissario provinciale pari opportunità.
Nutrito il numero di esperti che sono intervenuti all’incontro: da Desireè Gervasio, psicologa, a Tea Di Nilo, presidente dell’associazione una rosa per un sorriso”; da Fatima Maghit, mediatrice intercolturale, a Porzia Pinto, vice commissario pari opportunità.
A conclusione l’intervento del consigliere regiona­le, Napoleone Cera, presidente del gruppo Popolari Regione Puglia, che ha ricordato le attenzioni e le prospettive che la regione ha dedicato al tema dell’im­pegno e tutela delle donne: «Poche settimane fa, a poca distanza da qui, si è consumata una tremenda tragedia, con la brutale uccisione di Nicolina. Dal fatto di cronaca si deve ritrovare energia per portare avanti temi e politiche à favore del­la tutela della donna, ma non pos­siamo aspettare le tragedie per par­lare di sicurezza delle donne. Per questo ci siamo ritrovati a Vico per aprire un confronto con i cittadini per costruire insieme un percorso condiviso che coinvolga la qualità della vita sul Promontorio. Pare un controsenso nella città dell’amore parlare di violenza, ma non può es­serci convivenza dove c’è violenza. Ecco perché dobbiamo essere capa­ci di realizzare una rete tra politica, progresso civile, sviluppo economi­co e cittadini, solo così saremo ca­paci di sconfìggere ogni forma di violenza». Al di­battito hanno portato il loro contributo, oltre a molti iscritti e simpatizzanti dell’UdC, arrivati da più parti della provincia di Foggia, anche il sindaco e il suo vice di Vico e il primo cittadino di Ischitella. Toc­cante la testimonianza audio di una donna che ha subito violenza e che ha raccontato la sua storia esor­tando le donne a denunciare ogni abuso.

 

 

————————————————————————-

Info pubblicitaria/ Alla GARGANICA tutti i FIORI DI NATALE e non solo….

Ogni anno aspettiamo il Natale per godere di momenti unici con la famiglia, con gli amici e con persone per noi speciali. Quest’anno può essere ancora più meraviglioso perché puoi esprimere i tuoi sentimenti e festeggiare il Natale 2017 nel migliore dei modi, regalando un mazzo di fiori in grado di trasmettere tutto ciò che senti. Alla GARGANICA trovi il regalo originale per Natale, per i tuoi amici e per i tuoi familiari, un mazzo di fiori potrebbe essere quello che fa per te. Oltre ad essere un pensiero splendido e gradito, è utile per decorare la casa e dare un’ottima accoglienza a tutti gli ospiti e invitati di queste feste natalizie.
Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento, camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

——————————————————